Roma: Nelle farmacie è sempre più vivo il problema della sicurezza. I dati raccolti nel corso di un'indagine condotta dall’Ordine provinciale dei farmacisti non lasciano dubbi. Negli ultimi tre anni oltre il 60 per cento delle farmacie dislocate nella Capitale ha subito una o più rapine. Margherita Scalese, direttore dell’Ordine dei giornalisti della Provincia di Roma, rende pubblico il preoccupante dato. Roberto Soldà , segretario romano dell’Italia dei Valori, commenta la notizia riconoscendo la vulnerabilità della categoria.
"Le farmacie sono esercizi commerciali particolarmente soggetti ad atti di microdelinquenza", afferma Soldà . "I farmacisti - specifica il segretario romano dell’Italia dei Valori - sono suscettibili agli attacchi di balordi in cerca anche di pochi spiccioli. Il fatto che le farmacie vendono anche sostanze che possono attrarre i tossici aggrava le condizioni lavorative della categoria".
La percentuale delle rapine subite dalla farmacie negli ultimi tre anni cresce ulteriormente a Roma in quartieri come Tor Bella Monaca, Portuense e Tiburtino, raggiungendo cifre comprese tra il 70 e il 90 per cento. "Sono cifre elevatissime", commenta Roberto Soldà , collegando il fenomeno alla microcriminalità presente nei quartieri citati. Alla dichiarazione del comandante provinciale dei carabinieri Vittorio Tomasone, secondo cui le farmacie necessitano di un'azione di prevenzione mirata, Soldà risponde auspicando maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine.
Ufficio Stampa Segretario Romano Italia dei Valori
Roberto Soldà
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027