In metrò... anche a occhi chiusi

Ieri, nella stazione M1 di Porta Venezia, l’iniziativa "Scopri chi siamo. Le vie dei sensi" per sensibilizzare bambini e adulti sulle problematiche dei cittadini non vedenti. Testimonial e guide lo stilista Elio Fiorucci, la cantante Annalisa Minetti, il dj Vic e il comico di Zelig Diego Parassole

Milano: Nel metrò ci potete venire a "occhi chiusi". Così CBM Italia Onlus, associazione impegnata nella lotta alla cecità , insieme ad ATM, presenta l’iniziativa in programma domani Scopri chi siamo. Le vie dei sensi, rivolto non solo alle scuole elementari e medie di Milano ma a tutti i cittadini che quotidianamente fruiscono della Metropolitana Milanese, "con l’obiettivo di sensibilizzare bambini e adulti sulle problematiche dei bambini e di tutte le persone non vedenti e di scoprire ed esaltare le qualità sensibili di ciascuno".
l’iniziativa prevede un percorso ad occhi chiusi in metropolitana per "vedere" il mondo da una prospettiva diversa.
Oltre alle classi, tutti i cittadini interessati possono presentarsi dalle 10 alle 13.30 alla stazione della Metropolitana Linea 1 di Porta Venezia, nei pressi dell’uscita di Venezia-Oberdan.
Le classi e i gruppi saranno guidati da operatori culturali professionisti all’interno dello spazio sotterraneo adiacente alla fermata della metro.

Tra gli "accompagnatori" ci saranno Vip e testimonial come lo stilista Elio Fiorucci che parteciperà al
percorso, la cantante non vedente Annalisa Minetti che condurrà "emotivamente" i gruppi raccontando la sua esperienza, Vic, dj di radio DeeJay che farà ascoltare suoni e musica, ricordando l’importanza della radio per chi non ha la vista e il cabarettista di Zelig Diego Parassole.

La durata del percorso è variabile da 30 a 40 minuti per gruppo (gruppi massimi di 15-20 persone).
Il progetto Scopri chi siamo. Le vie dei sensi è un percorso pilota che CBM e ATM sperimentano insieme per la prima volta e che a breve sarà disponibile per tutte le scuole.