Nel vasto campo dell’editoria e della produzione video in Italia è da evidenziare la nascita della nuova collana “BUR Senza Filtro”, venduta nelle librerie, che porta il marchio Biblioteche Universali Rizzoli del Gruppo Rcs in collaborazione del Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
“Senza Filtro” tratta di comicità , satira, teatro, parabole d’attore, inchieste giornalistiche, chicche, cose perse e disperse e cinema.
Ogni mese sarà in libreria un cofanetto contenente un libro ed un DVD dedicato ad un personaggio del mondo dello spettacolo, in special modo da coloro che hanno portato alla ribalta il Teatro Ambra Jovinelli (nato a seconda vita nel 2001 ed è diretto dalla dinamica Serena Dandini) tra i quali Sabina Guzzanti, Paolo Rossi, Corrado Guzzanti e Nicola Piovani che ha portato in scena “Concha Bonita”, uno degli spettacoli di maggior successo di questa stagione.
La prima uscita di Senza Filtro si intitola “Reperto Ra(i)ot” lo spettacolo di Sabina Guzzanti nato sulle ceneri di RA(I)OT di Sabina Guzzanti andato in scena nel 2001 e subitamente censurato dalla RAI in quanto provocatorio e dissacrante e politicamente non corretto..
Il cofanetto contiene il DVD che presenta lo spettacolo ripoposto in teatro nel 2004 ed il libro diviso in due parti: nella prima è riportato il testo integrale dello spettacolo mentre nella seconda sono riportate schede di chiarimento e approfondimento dello stesso.
Nel DVD Sabina Guzzanti immagina di essere nel futuro e di ricordare quello che siamo oggi, schiacciati dal tracollo economico, dal bombardamento della propaganda, dalla decadenza culturale e dalla corruzione.
Era il tempo in cui il nemico da combattere non indossava la camicia nera ma un doppiopetto blu e spadroneggiava in quasi tutte le televisioni invece di occupare paesi e città .
Due ore e mezzo di risate ma anche di amare riflessioni sulla realtà viste con gli occhi dei posteri che si faranno certamente molte domande sui nostri tempi
Mensilmente seguiranno, nell’ordine, Paolo Rossi che presenta lo spettacolo completo su Molière realizzato per la televisione e di cui è andata in onda solo la prima parte; Serena Dandini e Corrado Guzzanti;
Nicola Piovani con “Concerto fotogramma”, comprensivo del libro contenente anche alcune sue interviste.
La quinta uscita “Un attore contro” sarà dedicata a Gian Maria Volontè e comprenderà brani tratti dai suoi film e interviste a personaggi dello spettacolo.
Si prosegue con Corrado Guzzanti con “Il caso Scafroglia”, ovvero il meglio della trasmissione televisiva andata in onda su Rai Tre, e ancora Sabina Guzzanti con “Inchiesta sulla censura”, un viaggio nei paesi oltre confine sulla satira e i suoi rapporti con la politica ed i mass-media.
A ottobre uscirà un lavoro di tre redattori che hanno collaborato al programma “Sciuscià ” di Nichele Santoro e trasmesso su Rai Tre e dedicato alle inchieste giornalistiche.
In cantiere c’è una futura pubblicazione dedicata ai concerti di Fiorella Mannoia ed una “antologica” su Francesco Paolantoni.
A margine dell’incontro per presentare questa iniziativa editoriale è stato detto che il problema dei nostri rappresentanti istituzionali è culturale in quanto non hanno la più pallida idea di cosa sia la satira e di cosa debba far ridere dato che loro non ridoo e di conseguenza non la capiscono.
Concludendo è stato detto che il punto di vista scelto per analizzare la realtà è la chiave dell’ironia e della satira miste alla denuncia sociale e “Senza Filtro” sarà la “casa” di quanti vorranno leggere e guardare il nostro Belpaese senza paraocchi e preservando il dono dell’autoironia e di chi ha a cuore l’indipendenza della cultura..
CLAUDIO DI SALVO
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni