Incheon. Milano Design City, una vetrina per le eccellenze milanesi

Siglato un protocollo di cooperazione tra le due città che prevede la promozione di scambi e la realizzazione di un polo espositivo che darà visibilità al nostro patrimonio economico e culturale.

Milano: Expo 2015 - - "l’accordo di collaborazione sottoscritto oggi con la città di Incheon in vista dell’Expo universale del 2015 è ispirato dalle caratteristiche e dalle vocazioni simili delle nostre città e del nostro territorio. Vocazioni legate soprattutto alla contemporaneità e allo spirito internazionale". Così è intervenuta il Sindaco Letizia Moratti in Sala dell’Orologio, a Palazzo Marino, all’incontro per la presentazione del protocollo di cooperazione firmato con il Sindaco di Incheon, Sang-Soo Ahn.

Presenti il presidente di Fiera Milano Spa Michele Perini, il presidente della Fiera di Incheon Jae-Hyun Yoo e il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri.
"l’accordo - ha spiegato il Sindaco Moratti - prevede la promozione di scambi economici e culturali per sviluppare la nostra conoscenza, ma soprattutto la creazione di ‘Milano Design City' (MDC), un distretto milanese a Incheon che coinvolgerà tutte le eccellenze economiche culturali e formative della nostra città".

Terza città più grande della Corea del Sud, Incheon è per Milano una città amica. Precedentemente, infatti, il Sindaco Moratti, il Presidente Palmeri e i rappresentanti delle Fiere delle due città si sono incontrati a Palazzo Marino.

"Per realizzare questo importante progetto abbiamo coinvolto le nostre istituzioni. La prima ‘eccellenza' - ha proseguito Letizia Moratti - ad aprire il suo spazio all’interno della struttura sarà la Triennale".
‘Milano Design City' vede coinvolti, oltre alla Triennale, Fiera Milano, l’Accademia Teatro alla Scala, il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), il Conservatorio "Giuseppe Verdi", l’Istituto Europeo di Design (IED), il Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci", il Piccolo Teatro, la Scuola Politecnica di Design (SPD), la Società Esercizi Aeroportuali (SEA), l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Atelier Mendini, Centro di sviluppo sostenibile Expo 2015, Camera di Commercio di Milano.
"Il protocollo - ha concluso il Sindaco - sarà importante per la creazione di nuove opportunità di promozione e visibilità del nostro sistema d'impresa e del nostro sistema culturale in uno dei centri di collegamento più importanti dell’Asia. La Città di Incheon si impegna a facilitare la partecipazione e la copertura dei costi di investimento per la realizzazione del progetto"

"Oggi per Milano e Incheon è un giorno molto importante. l’accordo di cooperazione che le nostre città hanno sottoscritto è frutto dell’impegno e del Sindaco Moratti e del Presidente Palmeri" ha commentato il Sindaco di Incheon.

Ahn Sang-Soo ha continuato spiegando che l’area dove nascerà Milano Design City è a cinque minuti dall’aeroporto internazionale che oggi serve 50 milioni di passeggeri l’anno una previsione di 20 milioni di visitatori esteri ogni anno entro il 2014.

"l’area - ha concluso il sindaco di Incheon - ha un bacino di utenza complessivo di un miliardo di abitanti".

La "cittadella" che caratterizzerà il polo fieristico sorgerà, entro il 2012 su un'area di 3,7 chilometri quadrati accanto all’aeroporto di Incheon, ad appena 60 chilometri di distanza dalla capitale Seoul.
Per l’edizione universale del 2015, infatti, Milano erediterà il testimone da Yeosu, che ospiterà la manifestazione internazionale nel 2012.

FIERA MILANO E INCHEON
Fiera Milano ha fatto da apripista nelle relazioni tra Milano e la città coreana di Incheon, rapporti via via consolidatisi e che registrano ora un ulteriore significativo progresso con la firma del protocollo di collaborazione Milano Design City tra i sindaci delle due metropoli

Fiera Milano è capofila nel progetto "Milano Design City", programma di cooperazione culturale ed economica tra Milano e Incheon

Milano si impegna a promuovere scambi e iniziative di cooperazione culturale e scientifica con particolare riferimento alle aree che rientrano nel MDP (design. musica, teatro,cultura, scambi di studenti). Incheon si impegna a contribuire alla copertura dei relativi costi.

Milano Design City coinvolge tutte le eccellenze culturali di Milano e rappresenta una best practice sotto il profilo della capacità di Milano di fare sistema.

Fiera Milano ha assunto il ruolo di capofila del progetto grazie ai suoi rapporti ormai consolidati con Incheon

Un paio d'anni fa Fiera Milano siglava infatti un accordo preliminare con il sindaco di Incheon Ahn Sang Soo, poi formalizzato a inizio 2008 dal presidente del centro fieristico Michele Perini. In base ad esso Fiera Milano è consulente strategico della città coreana e di Fiera Incheon Complex Co. nel progetto che prevede la realizzazione dell’Occhio del Dragone, il più importante quartiere espositivo coreano e del Mar Giallo: 300.000 metri quadrati espositivi per un investimento di 1 miliardo di dollari. Il completamento dell’opera è previsto entro il 2012, anno in cui si svolgerà l’Esposizione Universale in Corea. Il polo fieristico sarà affiancato da una galleria di negozi, da un albergo e da un casinò. completato

l’enorme area su cui sorgerà l’Occhio del Dragone ospiterà tra l’altro una nuova città per 130mila abitanti (Yeongjong International City) e due grandi porti. Vi è inoltre già attivo l’aeroporto internazionale di Incheon (50 milioni di passeggeri previsti nel 2009). Fiera Milano ha coinvolto SEA nel Progetto Incheon con l’obiettivo di promuovere Malpensa e il sistema Milano. SEA si propone di concludere il primo accordo tra gli aeroporti di Malpensa e Incheon;

Su richiesta di Fiera Incheon, Fiera Milano, nell’ambito del Progetto Hospitality, sta verificando la possibilità di aprire un info-desk presso l’aeroporto di Incheon, che servirà a promuovere il proprio calendario di attività e a favorire l’incoming sulla città di Milano. l’info-desk opererà anche per la promozione turistica e culturale di Milano e dell’intero territorio Lombardo e fornirà servizi di ospitalità e accoglienza.
il Progetto Incheon rappresenta ad oggi un concreto progetto Expo 2015 rivolto all’internazionalizzazione del sistema milanese.