Truffe anziani, arrestato 61enne

Azione di contrasto piu’ incisiva grazie anche a ‘pool’ voluto dal Comune In 9 mesi segnalati 110 raggiri. In vigore anche il prossimo anno la polizza gratuita over 70; entro il 2009 operativo il numero verde per le denunce

Milano: - “L’ennesimo arresto di un truffatore seriale effettuato dalla Polizia testimonia che quella che era una criticità acuta per la città di Milano ora subisce un’azione di contrasto sempre più incisiva. E i brillanti risultati premiano anche l’iniziativa del Comune che ha dato vita, in collaborazione con la Procura, a un pool antitruffe, coordinato dal sostituto procuratore Alberto Nobili, dove prestano servizio agenti della Polizia Municipale. Pool, che è stato determinante nell’operazione odierna come in altri episodi”. Lo dichiara il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato dopo che la Squadra Mobile ha arrestato a Milano un truffatore seriale.

“Il Comune - spiega De Corato - si è speso moltissimo contro la vergognosa pratica di raggirare e derubare gli anziani. Per mesi, insieme al comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon, abbiamo girato decine e decine di parrocchie per informare del pericolo e come sventarlo distribuendo un prontuario di numeri utili e consigli anti-truffa”.

“Dal 1° aprile di quest’anno - prosegue De Corato - abbiamo poi attivato una polizza gratuita che garantisce un rimborso a tutti gli anziani milanesi over 70 (con un reddito annuo personale inferiore ai 30mila euro), vittime di truffe, furti, rapine e scippi sia in abitazione che in luoghi pubblici. I casi denunciati in questi nove mesi all’Assessorato alla Sicurezza sono stati complessivamente 110. Numeri che fotografano un fenomeno indubbiamente più contenuto rispetto al passato. Visti i buoni risultati, la copertura assicurativa, che era stata attivata sperimentalmente fino al 31 dicembre, verrà rinnovata anche per il prossimo anno. E il centralino del settore Sicurezza per segnalare le denunce (02.88.45.68.93) diventerà entro il 2009 un numero verde”.

“L’arresto di oggi - conclude De Corato - è un’ottima notizia, ma la cautela e l’attenzione non deve venire meno. Solo un paio di mesi fa abbiamo segnalato una nuova metodologia di truffa, di cui è stata vittima una donna milanese: sconosciuti che entrano nelle abitazioni con la scusa di finti sondaggi sulla consegna dell’Ambrogino d’oro solo per derubare”.