Milano " “Con la Fondazione Balzan Milano sostiene gli studiosi di tutto il mondo impegnati in progetti di eccellenza a beneficio dell’umanità intera. C’è un investimento sul futuro del nostro pianeta: il 50% dell’ammontare complessivo dei premi, infatti, è obbligatoriamente destinato alla ricerca svolta dai giovani”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, intervenendo alla conferenza stampa di annuncio dei vincitori dei Premi Balzan 2009 nelle quattro materie: Terence Cave (Gran Bretagna) per la Letteratura a partire dal Cinquecento, Paolo Rossi (Italia) per la Storia della scienza, Brenda Milner (Gran Bretagna-Canada) per le Neuroscienze cognitive, Michael Grätzel (Germania-Svizzera) per la Scienza dei nuovi materiali.
Portando il saluto del Consiglio comunale alla Fondazione Balzan che ha una delle sue due sedi a Milano, il Presidente Palmeri ha detto: “Da oltre 50 anni questa rete di personalità di alto valore intellettuale e morale porta il nome della nostra città nel mondo, legandola a studiosi di livello internazionale al servizio del pianeta”.
Insieme al Presidente Palmeri erano presenti l’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Fondazione internazionale Balzan “Premio”, e Salvatore Veca, Presidente del Comitato generale Premi della Fondazione Balzan.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità