I capodogli spiaggiati (...) Sono morti tutti

I capodogli

Capoiale: Sono tutti morti i capodogli spiaggiati in località Capoiale in una delle spiagge che si trovano tra il lago di Varano e il mare adriatico. I capodogli sono morti per aver ingerito buste di plastica, corde e vari materiali, quattro capodogli erano pieni di questo materiale. La scoperta è stata fatta dal professore Nascetti uno dei massimi esperti mondiali di parassitologia ed ecologia marina. Secondo il professore Nascetti, i capodogli hanno confuso le buste di plastica per calamari unico cibo di cui si nutrono, infatti , quattro di essi erano pieni nello stomaco di questi materiali, gli altri capodogli si sono spiaggiati per solidarietà e spirito di gruppo.

Nei prossimi giorni il professore Nascetti invierà alle autorità pugliesi e al ministero dell’ambiente una relazione dettagliata sulle eventuali cause. Pare da anticipazioni fatte dal professore che tra le cause ci sia l’elevato traffico di navi nell’adriatico, e l’inquinamento materiale ed acustico, non solo i sonar delle navi militari ma anche quelli delle navi di ricerca di idrocarburi che emettono segnali molto forti, che disorientano i capodogli nel loro sistema di ricerca del cibo.

Per il professore Nascetti, tutti gli spiaggiamenti dei cetacei dipendono, dall’inquinamento materiale ed acustico che dopo la terra , ha invaso pure il mare.

Note:
Professore Giuseppe Nascetti, pro-rettore delluniversità della Tuscia, ritenuto uno massimi esperiti mondiali di parassitologia ed ecologia marina, chiamato come esperto a valutare le cause dello spiaggiamento e della successiva morte dei cetacei.

Alfredo d'Ecclesia