Pescara: I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Pescara, con l’ausilio del 5° Elinucleo Carabinieri di Falconara Marittima (AN) e del Dipartimento Provinciale ARTA (Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente) di Teramo, hanno portato a compimento un’importante indagine di polizia giudiziaria coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Teramo.
In particolare gli investigatori hanno accertato che ditte operanti nel settore dell’attività di recupero rifiuti non pericolosi, aventi sede nelle Province di Teramo e Macerata, con la collaborazione di società di intermediazione aventi sede nelle Province di Pescara e Roma, inviavano i pneumatici fuori uso triturati, presso un impianto di incenerimento di Pescara.
Gli pneumatici, una volta triturati, utilizzando codici di comodo, con relativa conseguente falsificazione della documentazione afferente, venivano, tramite intermediari consenzienti, inviati ad incenerimento. La loro destinazione lecita, e prevista dalle autorizzazioni in possesso delle ditte implicate, era invece, sempre dopo la triturazione, l’invio con mutato CER (codice europeo rifiuto), verso impianti per la trasformazione degli stessi in materia prima secondaria.
A conclusione della complessa attività di polizia giudiziaria ambientale, venivano denunciati in stato di libertà , ai sensi del testo unico ambientale, 8 persone per traffico illecito di rifiuti.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità