Milano: "Milano migliora nella classifica delle città inquinate e nellanno 2010 è passata alla undicesima posizione rispetto alla settima del 2009. E il dossier annuale di Legambiente pubblicato oggi a fotografare il miglioramento del 2010: tra le città peggiori di Milano, cè Torino, cui spetta il triste primato di città più inquinata dItalia,e anche centri più piccoli, come Lucca, o città che a differenza della nostra sono sul mare, come Napoli. Del resto lo studio di Legambiente documenta ciò che abbiamo sempre sostenuto, ovvero che il problema dellinquinamento è in netto miglioramento e è stato raggiunto un traguardo storico dei 40mg/mc, grazie allimpegno dellamministrazione nella lotta allo smog.
Lotta che continuerà domenica con il blocco del traffico” Lo comunica il vice Sindaco e Assessore alla Mobilità Riccardo De Corato.
Domenica blocco del traffico - "Domenica prossima il traffico sarà bloccato su tutto il territorio comunale nella fascia oraria 8 -18, per consentire laccesso e luscita dalla città e impedire la circolazione nellarco della giornata”. Le deroghe per i veicoli sono quelle previste per i blocchi domenicali degli anni precedenti. Per avere informazioni sul blocco del traffico i cittadini possono rivolgersi al numero di telefono 020202 e allo 020208”.
Da lunedì seconda fase del piano – "Domani si arriverà al diciottesimo giorno consecutivo di superamento. Lunedì scatterà allora la seconda fase del piano Aria Pulita, che prevede, oltre al blocco domenicale e festivo il divieto di circolazione dal lunedì al sabato nella ZTL Ecopass dei veicoli a benzina Euro1 e Euro2, e dei veicoli diesel Euro3 e Euro4 dalle 7.30 alle 19.30. Questa fase prevede anche la riduzione di un grado del valore massimo delle temperature dellaria nelle abitazioni e la riduzione di unora della durata massima giornaliera degli impianti termici.” Le restrizioni riguarderebbero il 18% delle auto che normalmente entrano nella cerchia dei bastioni, ovvero circa 13.500 auto.
Da lunedì nuova ztl merci - Da lunedì, per contribuire a ridurre la congestione sulle strade e migliorare la qualità dellaria, lAmministrazione ha deciso che, alcune categorie di veicoli adibiti al trasporto cose e merci allinterno della Cerchia dei Bastioni subiranno una modifica delle fasce orarie di accesso alla "ztl merci”. Il criterio con cui sono state stabilite le regole di accesso è semplice: meno è inquinante un veicolo, più ampia è la fascia oraria in cui può accedere alla ztl merci.
Le nuove restrizioni riguarderanno i veicoli diesel Euro 2 e 3 e i benzina Euro 2 che non potranno più entrare dalle 7.30 alle 19.30 allinterno della Cerchia dei Bastioni e interesseranno 2.000 veicoli.
"Il provvedimento anti-smog messo in atto in questi giorni non è da intendersi come una misura isolata e circoscritta a questa emergenza, ma come un vero e proprio codice di comportamento che Milano si è data e che seguirà ogni volta che verrà superato il valore limite per il PM10 per dodici e diciotto giorni ininterrotti.
Dal 25 gennaio fino alla giornata di ieri sono stati effettuati dalla Polizia Locale più di 3.000 controlli, e fatte un centinaio di multe.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025