MANOVRA, COMI (PDL); “BENE NO AD AUMENTO IVA“

misura inutile: il parlamento europeo ha già iniziato la discussione sullarmonizzazione delle differenti aliquote

Bruxelles – "Bene che la manovra non preveda laumento dellIva. Da subito mi sono espressa in senso contrario a questa misura che colpisce indifferentemente le famiglie e ha un effetto deterrente sui consumi con il rischio di innescare un aumento dei prezzi. Tanto più che al Parlamento europeo è iniziata la discussione per larmonizzazione delle aliquote, dato che quella ordinaria è attualmente per sette Paesi sotto il 20 % e per dodici oltre il 20%, con un picco del 25% per Danimarca, Svezia e Ungheria. Il rischio è che tra un anno e mezzo avremmo potuto avere una percentuale diversa da quella adottata dalla manovra. Che sarebbe risultata pertanto inutile”.

Lo afferma leuroparlamentare del Pdl Lara Comi, vicepresidente della commissione mercato interno e protezione consumatori alla Ue.

"Questo dimostra – sottolinea Comi – che il governo ha ponderato bene la manovra correttiva e che è stato valutato bene limpatto su consumatori e famiglie. Ed è una risposta a chi lo accusava di colpire soltanto da una parte. La manovra è proporzionata e ha i giusti pesi e contrappesi”.