Aste on line e, la nuova frontiera del phishing

Foto di repertorio non è collegata al caso in questione..

Trento: Le truffe mascherate non finiscono mai, la redazione Ladysilvia si traveste da 007 e scova un vero e proprio phishing, Vi consigliamo di leggere attentamente l’accaduto per farne un vero e proprio sistema di difesa personale verso le Vostre finanze.

Capita a volte di trovarsi ad effettuare acquisti su aste online, e nel nostro caso è successo cercando di acquistare un'articolo su ebay. Abbiamo partecipato ad un'asta che al momento non ci eravamo aggiudicati. Dopo un giorno abbiamo cominciato a ricevere email da sedicenti POWER SELLERS, che ci dicevano che avevano visto che eravamo interessati all’articolo in questione e che loro potevano vendercelo ad un prezzo davvero concorrenziale.

Di fronte a così tanta convenienza cominciamo a rispondere alle email chiedendo maggiori informazioni sull’articolo, ottenendo comunque risposte molto generiche, ad esempio, alla richiesta di caratteristiche tecniche del prodotto venivamo mandati sul sito del produttore che vendeva lo stesso articolo con un prezzo al pubblico superiore del 40% e addirittura più del 50% a quello con cui lo avrebbero venduto loro. Il dubbio si insinua, ma decidiamo di portare avanti il gioco, quindi incuranti dei "pericoli" che ci attendono, chiediamo maggiori informazioni sui pagamenti e questi power sellers ci rispondono in momenti diversi in questi termini.

MESSAGGIO ORIGINALE -- “Il Signore caro, Sono localizzato in Regno unito. Dunque uso un deposito a garanzia spedendo la società per la spedizione. Primo di tutto il lei deve inviarme il suo nome pieno ed indirizza cosí posso farla il pacchetto e l’invia. Dopo che questo lei recive di wil il che il pedinando numero dalla guida e lei potrà l’assegno la consegna di stato. Dopo che questo lei andrà all’Unione Occidentale e deposita il denaro e me risponde col pagamento dettaglia cosí posso controllare il denaro sul luogo.”

Le Considerazioni migliori, In un primo momento ci viene da ridere perché non ci sembra un italiano comprensibile, ma notiamo che tutte le comunicazioni fatte da diversi power sellers, seguono la stessa logica, di conseguenza la cosa ci insospettisce maggiormente.

Possibile che 4 power sellers ci diano quasi le stesse risposte, senza il minimo sforzo a dare un minimo di informazione aggiuntiva?
Possibile che poi questi power sellers abbiano tutti un indirizzo email del Regno Unito? Possibile che nessuno di loro usi un nome per identificarsi?

Vogliamo indagare maggiormente e quindi chiediamo la risposta in merito al metodo di pagamento in Inglese. La risposta è di per se più comprensibile, ma qualcosa nella risposta ci insospettisce maggiormente e ci fa capire chiaramente che qualcosa non va.

Per poter acquistare loro "preparano" la spedizione e ci inviano un numero di tracciatura della merce che arriva solo dopo che noi abbiamo effettuato un pagamento tramite Western Union. Una volta ricevuto il pagamento loro avrebbero spedito la merce che ci sarebbe arrivata in 3 giorni lavorativi.

Chiediamo dunque i dati per effettuare il trasferimento di denaro e ci vengono celermente forniti, chiedendo i nostri dati per poter preparare la spedizione e darci il numero di tracciatura della spedizione. Nel frattempo, navigando su ebay, troviamo le informazioni sul power seller con punteggi di feedback molto alti, e riusciamo ad entrare in contatto con un power seller, tra l’altro italiano, il quale nega nella maniera più assoluta che ci abbia mai scritto, ne che sia in possesso della merce che ci veniva proposta, e ci invitava a dubitare di quanto ci hanno scritto.

Il quadro era ormai chiaro. Qualcuno stava cercando di raggirare gli utenti spacciandosi per uno dei power seller reali che si trovano su ebay.

Tutta questa storia non deve indurre chi sta leggendo a diffidare di ebay o di altri strumenti di acquisto online, ma deve solo far riflettere che quando l’offerta è troppo vantaggiosa, qualcosa probabilmente non va. Ed è li che il vostro spirito critico deve entrare in azione.

Non bisogna pensare che Internet sia insicuro, che tutti sono pronti a fregarci etc. Internet non è altro che un mezzo che merita attenzione da parte nostra nel momento in cui decidiamo di usarlo. Non è diverso dalla vita reale, e così come troviamo i buoni e i cattivi nella vita reale, li troviamo anche in Internet.

Quindi, il consiglio che possiamo dare è: prestate attenzione a quello che fate. Gli strumenti a disposizione per verificare i dati di chi vende, o per entrare direttamente in contatto con le persone su questi siti esistono, quindi nel dubbio usateli!

LA REDAZIONE LADYSILVIA
Gioachino Bartolotta
Ladysilvia & Rockitalia Network