Poste italiane contro il phishing

PHISHING - Attenzione alle e-mail sospette

Trento: Poste italiane nella sua nuova veste, mette in evidenza l’anti phishing.. e indica cosa e come difendersi da questa nuova forma di attacco ai danni dell’ente stesso..

I consigli base sono sempre gli stessi. Il phishing è una frode informatica, realizzata con l’invio di e-mail contraffatte, finalizzata all’acquisizione, per scopi illegali, di dati riservati.

Noi della redazione Ladysilvia avevamo già preso in esame questo problema il 3 marzo scorso con :
Arriva la Email Truffa “Phishing” e Poste Italiane. www.ladysilvia.org/ladysilvia/9183/internet/0/

e il 21 Novembre del 2005...
POSTE IT: PHISHING - Attenzione alle e-mail sospette
www.ladysilvia.org/ladysilvia/6035/internet/0/

Oggi notiamo che prontoconsumatore.it pubblica una notizia in merito.. e non sono gli unici nella stessa giornata.. ne pubblichiamo un estratto...
Poste Italiane scende in campo contro il phishing. Per tutelare i clienti contro truffatori che, attraverso l’invio di false e-mail, cercano di carpire informazioni sui conti correnti, Poste italiane ha messo a disposizione degli utenti una sezione del suo sito con una serie di consigli utili.

Dopo i pesanti attacchi subiti negli ultimi mesi ai danni di Poste Italiane - e dei suoi utenti - attraverso il moltiplicarsi di episodi di phishing, Poste italiane scende in campo con un dettagliato decalogo che ha l’obiettivo di informare sui potenziali rischi legati al fenomeno e proteggere i dati sensibili dei navigatori della Rete. (segue su prontoconsumatore.it)

La redazione LSNN ti Ricorda: Solo se hai fornito i tuoi codici personali. Le poste indicando di : cambiare al più presto la password di accesso ai servizi e informa immediatamente Poste Italiane telefonando al numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l’opzione Servizi Internet) o inviando un'e-mail a info@poste.it

La Redazione Ladysilvia

COSA È IL PHISING: In ambito informatico il phishing è una attività truffaldina che sfrutta una tecnica di ingegneria sociale, ed è utilizzata per ottenere l’accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l’utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici. Grazie a questi messaggi, l’utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc. (wikipedia)

Per ulteriori informazioni e eventuali segnalazioni potete consultare il Poste online difenderVi dal phishing