'DA NORD A SUD' - IN ONDA DA LUNEDI' SU RAIUNO

SALEMME DIVENTA 'INTRATTENITORE SPIRITOSO' ASSIEME AD ANNA FALCHI. TRA GLI OSPITI DELLA PRIMA PUNTATA GERMANI, FENECH, PANARIELLO E D'ALESSIO

Roma: Sara' un varieta' a tutti gli effetti dove a fare da mattatore come “intrattenitore spiritoso“ per il nuovo show di Raiuno “Da Nord a Sud...e ho detto tutto!“, che prende il via lunedi' 21 settembre in prima serata dal Teatro delle Vittorie di Roma che per l’occasione riapre i battenti, sara' Vincenzo Salemme nelle inedite vesti di conduttore televisivo. Quattro puntate dove a fare da 'spalla' al comico napoletano ci pensera' Anna Falchi che rappresentera' il nord Italia: “Nessuno meglio di me avrebbe potuto rappresentare il nord -dice la Falchi- sono italiana ma di mamma finlandese quindi per me sono tutti terroni -scherza- sono contenta di essere stata chiamata per far ridere“.
Il programma, prodotto in collaborazione con Ballandi Entertainment Spa, vede tra gli autori oltre, tra gli altri, allo stesso Salemme, Francesco Freyrie, Claudio Fasulo e Luca Bottura anche Carlo Freccero, ex direttore di Raidue ora presidente di Rai Sat. “La trasmissione è un viaggio di Vincenzo Salemme dal nord al sud Italia -spiega Freyrie- il conduttore sara' accompagnato da vari ospiti dal cui scambio di opinioni si creera' di volta in volta l’incontro-scontro tra nord e sud. La diversita' rispetto ad altre trasmissioni sta nel fatto di non avere come base un format.
Questa è la scommessa della trasmissione: è tutto ex novo“
- “Saro' un intrattenitore divertente -continua Salemme- i tempi comici sono eterni e in questo senso non mi sento di dire il programma sara' innovativo“. Ospiti della prima puntata saranno Gabriella Germani, Edwige Fenech, Maurizio Casagrande, Giorgio Panariello, Gigi D'Alessio, Enrico Bertolino, Renato Mannheimer e Anna Maria Barbera. Obiettivo di “Da Nord a Sud... e ho detto tutto!“ che parte proprio dalla celebre frase Peppino De Filippo sbatteva in faccia a Toto' ogni qualvolta non sapeva come trarsi d'impaccio da una spiegazione troppo complessa è far ridere attraverso i tic e i difetti degli italiani. “Raiuno punta molto su questo programma -sottolinea il direttore di Raiuno Mauro Mazza- Da anni Salemme è uno degli attori di cinema e teatro più amato dagli italiani. La speranza è che in queste quattro puntate venga consacrato anche come personaggio televisivo“.