Roma: In genere quando si dice "Duemila Anni…” la nostra mente scivola verso il passato, andando allera cristiana.
Dal Brasile, “Duemila Anni Fa“, spettacolo tratto dall’omonimo libro autobiografico del 1939, edito in Italia dalla Nazareno Edizioni, scritto a due mani dal noto Francisco Candido Xavier (1910-2002) e Publio Lentulo (pseudonimo Emmanuel), principale personaggio, in un racconto che commuove e incanta.
La storia si svolge nellanno 31, inizia a Roma, passa per Gerusalemme e ritorna a Roma.
Racconta di un senatore romano, Publio Lentulo, che contraddisse il suo rango sociale di appartenenza. Buon padre, buon marito, buon politico, un uomo perbene.
Ciò nonostante, nella sua traiettoria, questo senatore, predecessore di Pilato, quando inviato in Galilea, simbatte in un Nazareno, del quale, scettico sui suoi prodigi, in un primo tempo diventa forte antagonista, mentre sua moglie Livia, rapita dal suo messaggio e in cerca di guarigione per la figlia ammalata, diventa sua discepola.
“Duemila Anni Fa“ ha un cast di 120 persone, in Brasile è in scena dal 2003, sempre con tutto esaurito. A Roma verrà presentata in italiano, durata di 2,30 ore. Nella scenografia riprese video fatte a Roma e Israele.
Realizzazine Fondazione "Caminho, Verdade e Vida”, direzione Berenice Brandão Brasile: brasil.italia.fcvv@gmail.com Italia: sentieri@infinito.it
Publio Lentulo
Publio Lentulo fu predecessore di Ponzio Pilato, governatore della Giudea nel momento in cui Gesù iniziò il suo ministero. La lettera da lui scritta dalla Giudea a Tiberio Cesare, imperatore di Roma, è un apocrifo del Nuovo Testamento, e se autentica, al di fuori della Bibbia sarebbe il più importante documento sulla persona di Gesù.
Sebbene contestata da alcuni studiosi, sono in molti ad attestare la sua autenticità asserendo che una copia è stata rinvenuta nella residenza del duca di Cesadini, loriginale si troverebbe nella Biblioteca Vaticana.
Il contenuto della lettera si trova su internet e fu dettato dallo stesso Publio Lentulo a Francisco Candido Xavier.
Emmanuel
Senza entrare nei meandri del paranormale, la Reincarnazione costituisce tuttora un argomento contraddittorio per alcuni, accettabile per altri, e sicuro per altrettanti.
Emmanuel sarebbe lo pseudonimo dello stesso Publio Lentulo, anni più tardi, apparse al più noto sensitivo brasiliano di tutti i tempi, Francisco Candido Xavier, ovvero, Chico Xavier, per raccontare la propria storia, divenendo anche la guida spirituale di Xavier. Ispirato da Emmanuel, Xavier ha scritto oltre 100 titoli, tra cui "Duemila Anni Fa”, considerato in Brasile uno dei dieci migliori libri spirituali pubblicati nel XX sec; ha venduto oltre il milione di copie solo in Brasile ed è stato tradotto in diverse lingue, compreso litaliano.
Francisco Cândido Xavier, lautore materiale
Per chi si interessa di spiritualità, la conoscenza del sensitivo brasiliano Chico Xavier, è d’obbligo. La sua produzione letteraria tramite la scrittura automatica non ha eguali nel mondo, 451 titoli, 39 pubblicati dopo il suo trapasso. Ha venduto circa 50 milioni di copie solo in Brasile, prodigio paragonabile solo Paulo Coelho.
Il ricavato delle sue opere è stato ed è tuttora devoluto per il mantenimento di centinaia di istituzioni benefiche in tutto il paese, Chico, di suo, aveva solo la propria pensione.
Non a caso, nel 2010 in Brasile ed in diversi paesi si festeggia il centenario della sua nascita con diversissime manifestazioni. In suo omaggio la Posta brasiliana ha dedicato un francobollo, la tv Globo ha esibito diversi documentari e nelle sale da cinema è stato presentato un film sulla sua vita, diventato un fenomeno di pubblico a livello nazionale.
Il 6 agosto anche l’ONU a New York riconoscerà un tributo in suo nome, esibendo il suo film.
In scena per la prima volta in Italia
Quando e Dove
Sabato 31 Luglio ore 20
DUEMILA ANNI FA
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50 - Roma MM Spagna/Barberini
è possibile prenotare il romanzo autobiografico Duemila Anni Fa in italiano da ritirarsi direttamente al Teatro, le copie arriveranno dal Brasile
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo