DIAMOCI DEL TU
- commedia a due voci con Anna Galiena e Enzo Decaro
- da giovedì 3 a domenica 13 novembre 2016 Regia -Emanuela Giordano
Produzione Enzo Sanny di - Norm Foster
Produzione Enzo Sanny
Scritta da uno dei più apprezzati drammaturghi canadesi, -Norm Foster , la commedia è una preziosa partitura a due voci in cui si intrecciano dialoghi serratissimi che innescano risate e curiosità.
In scena una coppia di attori di grande popolarità e comunicativa che si mettono in gioco con sensibilità ed intelligenza.
DIAMOCI DEL TU
-commedia a due voci con Anna Galiena e Enzo Decaro
- Diamoci del tu è una commedia del 2012 del pluripremiato drammaturgo canadese - Norm Foster.
In scena un uomo e una donna che convivono da anni sotto lo stesso tetto senza dividere affetti e intimità. Non si parla infatti di una coppia, ma di -una domestica e del suo datore di lavoro.
Lui, un romanziere famoso, fa quasi fatica a ricordare il nome della donna, preso com’è da se stesso.
A sorpresa, all’improvviso pare interessarsi alla vita di lei, come se volesse recuperare il tempo perduto o avesse semplicemente tempo da perdere. Lei interloquisce in modo spiazzante, utilizzando un linguaggio ironico, colto e beffardo. Dopo decenni di "buongiorno" e "buonasera", di incombenze e comandi quotidiani, -tra i due si scatena un serratissimo dialogo che provoca risate e curiosità: parlano, sfottono, domandano, rispondono ma intorno alle parole si consuma altro. E quello che non si dicono diventa altrettanto interessante …
La vicenda si svolge nella casa di lui: elegante, fredda, formale, una casa di prestigio ma senza anima. L’anima, il calore li regalano gli scambi di sguardi, gli svelamenti, il gioco sottile e brillante tra i due protagonisti -Anna Galiena e -Enzo Decaro che, guidati da -Emanuela Giordano, si sfidano con sensibilità e intelligenza costruendo progressivamente il rapporto tra i personaggi.
- Note: Attore e drammaturgo, da vent'anni a questa parte Norm Foster (1949) è l'autore più prodotto in Canada. Dopo aver intrapreso la carriera radiofonica, nel 1980 scopre il mondo teatrale quasi per caso e due anni più tardi firma la sua prima commedia, Sinners. È l'inizio di una produzione prolifica e di grande successo (Long Weekend, Bedtime Stories, Old Love) che vanta oltre 50 lavori messi in scena tra Canada, Stati Uniti e Australia. Frequentemente accostate ai lavori di Neil Simon, le sue commedie brillano per humour, godibilità e uno sguardo penetrante sulle avversità della vita.