Nuove case in via Barzoni

Saranno abbattugli gli attuali palazzi e la ricostruzione prevede il raddoppio degli alloggi. Sessanta saranno concessi a canone sociale, 30 a canone moderato e 30 a canone convenzionato con patto di futura vendita

174.8K visualizzazioni

Milano: Abbattere per ricostruire. Una possibilità che diventa una soluzione per rispondere all’emergenza casa. Aler insieme al Comune di Milano, danno vita ad un progetto nella zona sud-est di Milano, in via Barzoni, che prevede l’abbattimento di 6 edifici, per 60 alloggi totali, e la ricostruzione di nuovi caseggiati. Gli appartamenti saranno infatti raddoppiati per numero, in totale 120. Di cui: 60 a canone sociale, 30 a canone e moderato e 30 a canone convenzionato con patto di futura vendita.

“Si tratta di un piccolo intervento " ha spiegato l’assessore alla Casa del Comune di Milano Giovanni Verga " però in qualche modo esemplare perché coinvolge Comune di Milano e Aler. Il progetto vede, infatti, il Comune di Milano nella parte di promotore e l’Aler in quella di gestore con una corretta ripartizione dei ruoli e consente non solo di aumentare gli alloggi di edilizia popolare, ma anche di creare il mix sociale che tutti vogliono. L’auspicio è che questo tipo di intervento possa essere ripetuto più volte e in dimensioni maggiori”.

“Una collaborazione " ha dichiarato il presidente di Aler Loris Zaffra " che vede Aler e Comune di Milano al lavoro fianco a fianco, per aumentare l’offerta di alloggi, per le vecchie e le nuove esigenze. Stabili compromessi dal tempo, saranno abbattuti e al loro posto verrà creato un nuovo complesso che ospiterà il doppio delle famiglie. Tipologie e destinatari diversi in un unico caseggiato, significa dunque creare nuove possibilità anche per il ceto medio che non riesce ad affrontare i prezzi di mercato”.