Rho, Milano: È stata prorogata fino al 30 Giugno prossimo la scadenza per chiedere il BONUS ELETTRICO arretrato; le famiglie in condizioni di bisogno avranno, quindi, 60 giorni in più per presentare al Comune di residenza la domanda per il beneficio retroattivo 2009 e fino a tutto il 2008.
La decisione è stata assunta dall’Autorità per l’Energia, sentito il Ministero per lo Sviluppo Economico, con la delibera ARG/elt 49/09 (pubblicata sul sito www.autorita.energia.it ).
Alessandro Ortis, Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas - un'Autorità indipendente istituita con la Legge 14 Novembre 1995, n. 481, per regolare e controllare i settori dell’energia elettrica e del gas -, così ha dichiarato: "La proroga che abbiamo adottato agevolerà l’impegno dei Comuni e faciliterà ulteriormente l’accesso ad un beneficio economico, il bonus elettrico, certamente rilevante per le famiglie bisognose".
Va precisato che la scadenza del 30 Giugno riguarda solo il bonus retroattivo; rimane, infatti, sempre possibile presentare la domanda in ogni momento, per beneficiare del bonus per i 12 mesi successivi.
Hanno diritto al bonus tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica:
* appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE (*) non superiore a 7.500,00 Euro, per una sola fornitura per nucleo, nella abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW (per un numero di familiari, con la stessa residenza, fino a 4) o fino a 4,5 (per un numero di familiari, con la stessa residenza, superiore a 4);
* i clienti finali, presso i quali vive un ammalato grave che ha necessità di usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, senza limitazioni di residenza o potenza impegnata;
* le famiglie numerose con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000,00 Euro, per una sola fornitura per nucleo, nella casa di residenza, con potenza impegnata fino a 4,5 kW.
Per il disagio economico, il bonus è differenziato a seconda del numero di persone residenti e viene aggiornato entro il mese di Dicembre di ogni anno per garantire un risparmio, pari a circa il 20%, sulla spesa presunta (al netto delle imposte) di una famiglia tipo, per l’anno successivo.
Per l’anno 2008 saranno riconosciuti: 60 Euro/anno per una famiglia di 1-2 persone; 78 Euro/anno per 3-4 persone; 135 Euro/anno per un numero di persone superiore a 4.
Per l’anno 2009, in cui è stato considerato che la spesa energetica familiare sarà più bassa rispetto al 2008, saranno riconosciuti: 58 Euro/anno per una famiglia di 1-2 persone; 75 Euro/anno per 3-4 persone; 130 Euro/anno per un numero di persone superiore a 4. ()
Per il disagio fisico, il bonus è previsto per i clienti presso i quali sono presenti macchine elettromedicali per il mantenimento in vita del paziente beneficiario. Per l’anno 2008 può essere riconosciuto un bonus di 150 Euro; per l’anno 2009 sarà riconosciuto un bonus di 144 Euro.
I due bonus, per disagio economico e fisico, sono cumulabili.
Una volta accettata la domanda, che può essere rinnovata o aggiornata ogni 12 mesi, il bonus è riconosciuto per i successivi 12 mesi.
Per accedere al bonus elettrico la persona interessata (o un suo delegato) deve presentare la domanda al proprio Comune di residenza o ad altro Istituto eventualmente designato dallo stesso Comune (ad esempio i CAF, Centri Assistenza Fiscale, con i quali i Comuni possono attivare apposite convenzioni, come ha fatto anche il Comune di Rho). Le persone interessate residenti a Rho DEVONO, quindi rivolgersi a:
CENTRO SERVIZI FISCALI, via Piave, 30, Rho - Numero Verde: 800703730
Si riceve previo appuntamento telefonico nei giorni:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore17.00
CAF ACLI, via Perfetti, 3, (Rho)
Tel. 02/9311008 - 02/36541621
Si riceve previo appuntamento telefonico nei giorni:
lunedì - mercoledì - venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
CAF ACLI, via De Amicis, 7, (Rho)
Tel. 02/93501410
Si riceve previo appuntamento telefonico:
lunedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
martedì -giovedì -venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
CISL SERVIZI srl, via Del Majno, 4, Rho
Tel. 02/20525560
Si riceve previo appuntamento telefonico nei giorni:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La compilazione della relativa domanda ed ogni altra operazione riguardante l’accesso al contributo "Bonus Energia" non comporta alcun costo per i cittadini.
I moduli si possono "scaricare" anche dal sito dell’Autorità per l’Energia (www.autorita.energia.it) oppure sul sito dell’ANCI (www.bonusenergia.anci.it).
Le informazioni necessarie per la compilazione del modulo riguardano: la residenza del cliente, il suo stato di famiglia e le caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (informazioni reperibili sulle bollette).
Per i casi di disagio economico, all’apposita modulistica ed alla copia di un documento d'identità dovrà essere allegata copia dell’attestazione ISEE (ottenibile anche presso lo stesso Comune o presso gli uffici INPS o CAF).
Per i casi di disagio fisico, l’attestazione ISEE non è necessaria; deve, invece, essere allegata una certificazione della ASL (Azienda Sanitaria Locale) relativa alle condizioni di necessità di apparecchiature energivore salvavita.
Per ulteriori informazioni sul bonus elettrico, chiamare il Numero Verde 800.166.654 (ore 8.00 -18.00, lunedì-venerdì), oppure visitare i siti Internet:
www.autorita.energia.it
www.sviluppoeconomico.gov.it
www.bonusenergia.anci.it
oppure www.sgate.anci.it
(*) l’ISEE non rappresenta il reddito personale ma è l’indicatore di "situazione economica equivalente", che permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio mobiliare-immobiliare e della numerosità dei famigliari a carico. È già ampiamente utilizzato per l’accesso ad altre prestazioni a carattere sociale, soprattutto a livello locale. A titolo puramente esemplificativo: un nucleo familiare composto da padre, madre e due figli, monoreddito, in affitto e senza ulteriori disponibilità patrimoniali, rientra nella soglia ISEE di 7.500 con un reddito annuo lordo fino a circa 23.400 Euro; una famiglia composta da padre, madre e cinque figli a carico, con un affitto annuo di 10.000 euro e un patrimonio mobiliare di 15.000, rientra nella soglia ISEE di 20.000 con un reddito annuo lordo fino a 75.000 euro. All’indirizzo internet https://servizi.inps.it/servizi/isee/default.htm è disponibile un simulatore per il calcolo personalizzato dell’ISEE.
() Tutte le agevolazioni sono riconosciute come componente in deduzione sulle bollette di fornitura dell’energia elettrica, "spalmate" sulle bollette di un anno. Su ogni singola bolletta la deduzione riconosciuta è proporzionale al periodo di consumo cui la bolletta fa riferimento.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology