Milano: “A seguito del tavolo tecnico riunitosi oggi per discutere sul progetto definitivo di Ztl- pedonalizzazione spuria nel quartiere Sarpi, alla nostra proposta sono stati avanzati suggerimenti e nuove richieste da parte dei commercianti e dei residenti del quartiere. Valuteremo con il Sindaco e la Giunta le nuove idee per arrivare a una soluzione condivisa. Soluzione i cui costi dovranno comunque rientrare nell’ambito dei 5 milioni di euro previsti”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a seguito del tavolo tecnico da lui presieduto per la realizzazione della ztl-isola pedonale nel quartiere Sarpi. Erano presenti gli assessori Edoardo Croci (Mobilità , Trasporti e Ambiente), Maurizio Cadeo (Arredo, Decoro urbano e Verde) e Bruno Simini (Lavori Pubblici), oltre ai rappresentanti delle associazioni dei residenti e dei commercianti del quartiere e dei Consigli di Zona 1 e 8.
“L’operazione della Ztl-isola pedonale " aggiunge De Corato " è una grande opportunità per la riqualificazione del quartiere. Ed ha giovato anche alla sicurezza della zona. Sicurezza che tra l’altro non è mai venuta meno grazie all’incessante attività della Polizia Locale. Da novembre ad oggi infatti i vigili, che non hanno mai abbassato la guardia, hanno inflitto 431 multe per il carico-scarico e 13056 per violazioni al codice della strada. Hanno sanzionato 150 soggetti per la circolazione dei carrelli e effettuato 23 sequestri di merci. Hanno inoltre controllato 3123 persone: 54 sono state fotosegnalate, 33accompagnate in Questura, 29 denunciate e 8 arrestate. Un’intensa azione che si affianca ai numerosi blitz della Polizia Locale a difesa della legalità in Sarpi: solo nell’ultimo anno sono 35 gli interventi contro contraffazione, dormitori per clandestini, centri a luci rosse, bische, finti ambulatori medici. Sette gli appartamenti sequestrati: in via Fioravanti (ben due volte), via Alfieri, Sarpi, Lomazzo, Giordano Bruno e Balestrieri. Senza dimenticare " conclude De Corato - le numerose violazioni al regolamento d’igiene negli esercizi commerciali scoperte dall’Annonaria. Basti pensare che il Nucleo Tutela Consumatore della Polizia Municipale nel 2008 ha effettuato 115 controlli sulle attività commerciali di Chinatown (tra ristoranti, supermarket, macellerie, bar), accertato 150 violazioni a norme e regolamenti, di cui 90 riferite a quello d’igiene”.
“Ritengo molto positivo l’incontro di oggi, perché abbiamo raggiunto tre convergenze: che i residenti possano accedere con i veicoli alle loro abitazioni; che i taxi possano transitare nella via; che sia data priorità assoluta all’esigenza di proteggere i pedoni dalle automobili”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “Avevamo proposto un progetto che prevedeva un dislivello minimo per delimitare la strada, viceversa " ha proseguito Simini - se non si dovesse adottare quest’ipotesi dovremo prevedere la realizzazione di manufatti che, tengo a precisarlo, a causa dell’inciviltà di alcune persone, sappiamo per esperienza che necessitano di manutenzione costante”.
“La progettazione è proseguita senza sosta negli ultimi due mesi " ha precisato Maurizio Cadeo - tenendo in considerazione i suggerimenti e le indicazioni che i rappresentanti delle associazioni hanno espresso all’Amministrazione: il progetto che oggi abbiamo proposto sintetizza e trova equilibrio tra le diverse esigenze di chi vive l’area. La vocazione fortemente pedonale dell’area viene garantita da scelte che valorizzano una fruizione “lenta” della Via, dedicando ai pedoni il più ampio spazio possibile realizzato con materiali e arredo di pregio”.
“Anche la scelta di ricollocare ma mantenere i pregiati vasi posti sulla via prima di Natale deriva da una richiesta dei residenti e dei commercianti, ai quali va il plauso per essersene presi ottima cura”, ha precisato Cadeo.
Il tavolo tecnico è stata l’occasione per esporre anche le proposte dal punto di vista viabilistico.
“Abbiamo effettuato un approfondito studio di fattibilità del suggerimento, avanzato dai residenti e condiviso dai commercianti, di “spezzare” il senso di marcia della via Sarpi”, ha aggiunto Edoardo Croci. “Per garantire la viabilità della zona invertiremo il senso di marcia in via Paolo Sarpi nel tratto compreso tra via Lomazzo e via Aleardi in modo da evitare che venga utilizzata come strada di attraversamento - ha concluso Croci - Grazie a questo intervento potrà essere ripristinato il passaggio dei taxi senza il pericolo che via Sarpi sia usata come corsia preferenziale”.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute