Cresce la cittadella coreana di «Milano Design»

Relazioni internazionali l’assessore Croci in visita al polo fieristico di Incheon in cui sorgerà entro l’anno il maxi padiglione dello stile italiano. Frutto del protocollo di collaborazione tra le due città sfrutterà le tecnologie più avanzate di architettura ecosostenibile e promuoverà cultura, turismo, trasporti e formazione

175.1K visualizzazioni

Incheon (Corea del Sud): “La grande attenzione della Corea del Sud per Milano costituisce un motivo di orgoglio e un incoraggiamento per l’esportazioni delle eccellenze culturali e tecnologiche di Milano in questo Paese”
Sono le parole dell’assessore alla Mobilità , Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci, che in questi giorni si trova in Corea del Sud per partecipare al “C40 Climate Leadership Group” summit dei grandi dell’ambiente in programma quest’anno a Seul. L’incontro si terrà fra le principali città mondiali impegnate nella lotta al cambiamento climatico, con la finalità di elaborare strategie per la riduzione delle emissioni clima alteranti
Oggi l’assessore ha visitato il sito “Milano Design City” a Incheon insieme con Jae Hyun -Yoo responsabile del progetto per la Fiera di Incheon.

“Milano design city” " spiega l’assessore " è un progetto voluto dal Sindaco Letizia Moratti e fa parte di un più vasto protocollo di cooperazione tra la città di Milano e Incheon, siglato dai sindaci delle due città lo scorso novembre a Milano, per rafforzare le relazioni fra le due città - in particolare- nei settori del commercio, della cultura, della formazione, del turismo e dei trasporti”.

Il distretto espositivo dedicato alle eccellenze di Milano che entrerà a far parte, entro il 2012, nel polo fieristico della città di Incheon, inaugurerà il suo primo edificio il prossimo settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sarà in Corea per una visita di Stato e del Sindaco Moratti.
Il primo edificio ad essere realizzato sarà il Palazzo della Triennale, i cui lavori sono iniziati il 27 aprile scorso e saranno completati, a tempo di record, per settembre.
Alla realizzazione di “Milano design City” collaborano alcuni istituzioni e enti milanesi tra cui la Camera di Commercio, Fiera Milano, la Triennale di Milano , l’ Accademia del Teatro alla Scala e la società Expo Milano 2015.

È previsto l’uso di energie rinnovabili a servizio dell’intera area. In si impiegheranno pompe di calore alimentate con acqua marina e generatori eolici. In occasione della visita dell’assessore Croci si è discusso in merito all’opportunità di creare forme di collaborazione tra il Comune di Milano e i realizzatori del progetto sui temi di energia ambientale e sostenibilità .
Il sito della Fiera, che ospiterà “Milano Design city”, è situato in prossimità dell’aeroporto di Incheon che si prepara ad accogliere fino a 100 milioni di passeggeri entro prossimi anni.

Negli incontri l’assessore Croci è stato accompagnato anche dall’ambasciatore italiano in Corea del Sud Massimo Andrea Leggeri, impegnato nel promuovere la cultura, il design e la cucina italiana nel Paese con ottimi riscontri.

“La visita dell’assessore Croci in rappresentanza del Comune di Milano " ha dichiarato l’ambasciatore Leggeri " “rappresenta un momento importante per il dialogo che si sta sviluppando fra Milano e la Corea. Questa è l’occasione per ipotizzare cooperazioni future legate al tema dell’ambiente e dello sviluppo di tecnologie eco-sostenibili per cui la Corea sta manifestando grande attenzione e di cui Milano è leader in Italia.”