Milano " “Oggi sono stati aperti i cantieri per la ripavimentazione della strada di accesso alle autostrade nord (ex Ghisallo). L’intervento prevede la sostituzione dell’asfalto esistente con materiale fonoassorbente. Grazie a questi lavori, molto attesi e sollecitati dai cittadini addirittura da diciotto anni, potremo proteggere le abitazioni che si trovano sull’asse che va da piazzale Kennedy al confine comunale. Si stima una riduzione anche del 30% del rumore provocato dallo scorrimento dei veicoli”.
Lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.
“Abbiamo programmato questo intervento ad agosto per limitare il più possibile i disagi " aggiunge Simini -. L’area interessata rappresenta, infatti, un nodo viabilistico cruciale per la confluenza di quattro autostrade: Torino, Venezia, Varese/Laghi e Como”.
“Il programma " spiega l’assessore - prevede lavorazioni sia in orario diurno che notturno, per contenere il più possibile i tempi”.
“Nei prossimi giorni " annuncia Simini " avremo a disposizione i risultati di uno studio che ci consentirà di individuare i tratti di strada che necessitano di maggiore protezione e, quindi, di barriere antirumore. Oltre alla posa di asfalto fonoassorbente, abbiamo già stanziato altri 3.800.000 euro per le barriere antirumore”.
“Partiamo dall’asse stradale ex Ghisallo " conclude Simini - ma contiamo di estendere le medesime misure a tutte le zone con abitazioni esposte al rumore provocato da traffico intenso”.
I lavori, che comportano una spesa di 1.800.000 euro, avranno inizio domani mattina e dureranno circa 40 giorni. Dal 3 al 14 agosto sulla strada di accesso alle autostrade nord potranno verificarsi rallentamenti e traffico difficoltoso su entrambe le direttrici di marcia. La chiusura del cavalcavia è programmata solo per le giornate di martedì 4 agosto, dalle ore 7.00 alle ore 7.00 del giorno seguente, e di mercoledì 12 agosto, dalle ore 13.00 alle ore 7.00 del giorno successivo.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni