Autostrade Nord: Da Lunedì lavori al cavalcavia del Ghisallo

174.3K visualizzazioni

Milano " “Oggi sono stati aperti i cantieri per la ripavimentazione della strada di accesso alle autostrade nord (ex Ghisallo). L’intervento prevede la sostituzione dell’asfalto esistente con materiale fonoassorbente. Grazie a questi lavori, molto attesi e sollecitati dai cittadini addirittura da diciotto anni, potremo proteggere le abitazioni che si trovano sull’asse che va da piazzale Kennedy al confine comunale. Si stima una riduzione anche del 30% del rumore provocato dallo scorrimento dei veicoli”.

Lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini.

“Abbiamo programmato questo intervento ad agosto per limitare il più possibile i disagi " aggiunge Simini -. L’area interessata rappresenta, infatti, un nodo viabilistico cruciale per la confluenza di quattro autostrade: Torino, Venezia, Varese/Laghi e Como”.

“Il programma " spiega l’assessore - prevede lavorazioni sia in orario diurno che notturno, per contenere il più possibile i tempi”.

“Nei prossimi giorni " annuncia Simini " avremo a disposizione i risultati di uno studio che ci consentirà di individuare i tratti di strada che necessitano di maggiore protezione e, quindi, di barriere antirumore. Oltre alla posa di asfalto fonoassorbente, abbiamo già stanziato altri 3.800.000 euro per le barriere antirumore”.

“Partiamo dall’asse stradale ex Ghisallo " conclude Simini - ma contiamo di estendere le medesime misure a tutte le zone con abitazioni esposte al rumore provocato da traffico intenso”.

I lavori, che comportano una spesa di 1.800.000 euro, avranno inizio domani mattina e dureranno circa 40 giorni. Dal 3 al 14 agosto sulla strada di accesso alle autostrade nord potranno verificarsi rallentamenti e traffico difficoltoso su entrambe le direttrici di marcia. La chiusura del cavalcavia è programmata solo per le giornate di martedì 4 agosto, dalle ore 7.00 alle ore 7.00 del giorno seguente, e di mercoledì 12 agosto, dalle ore 13.00 alle ore 7.00 del giorno successivo.