Milano: Iniziativa prorogata fino al 21 novembre - InfoMilano raggiunge seimila contatti. Liniziativa dellassessore alle Aree cittadine e Consigli di Zona, Andrea Mascaretti, ideata per facilitare il rapporto diretto con i cittadini ed informarli sui servizi delle zone e dellAmministrazione, sta riscuotendo grande interesse da parte dei cittadini. Partito lo scorso 3 ottobre, il camper di InfoMilano ha già visitato 25 mercati e 4 feste di quartiere, percorrendo tutte le nove zone della città. Proprio per la grande partecipazione registrata, l’iniziativa, che avrebbe dovuto terminare il 6 novembre, proseguirà invece fino al 21, arrivando così a toccare le 49 tappe.
La presenza del Comune nei mercati risulta essere molto gradita. Si è registrata infatti una notevole affluenza testimoniata dalle molteplici richieste di materiale distribuito dagli operatori di InfoMilano e soprattutto dai numerosi suggerimenti presentati. Tra le richieste avanzate dai cittadini si rileva, al primo posto, la diminuzione dellinquinamento acustico dovuto al traffico e alla movida notturna, al secondo la riqualificazione dei quartieri, al terzo la sicurezza, al quarto lampliamento delle zone verdi e al quinto una maggiore pulizia.
"A oggi sono circa seimila i contatti pervenuti nelle prime quattro settimane di attività di InfoMilano; si è trattato in prevalenza di donne, con una percentuale del 59% contro il 41% di uomini, letà media invece oscilla tra i 45 e i 65 anni. Indubbiamente una grande affluenza - afferma Mascaretti - che conferma il successo di questo progetto”.
Molti cittadini non leggono quotidianamente i giornali né tantomeno si collegano ad internet; non sono quindi raggiunti dalle notizie che li riguardano e spesso non accedono ad informazioni che sarebbero molto utili per conoscere i servizi che l’Amministrazione mette a loro disposizione. Con InfoMilano, invece, dichiara lAssessore Mascaretti, "i cittadini diventano protagonisti, interagiscono direttamente con lAmministrazione comunale e scoprono come accedere alle informazioni e ai servizi a loro dedicati, a partire dai Consigli di Zona di cui a volte dichiarano di conoscere poco”
La valorizzazione delle attività dei nove Consigli di Zona è uno degli obiettivi delliniziativa che permette inoltre, grazie al collegamento diretto con i diversi assessorati e uffici comunali, di azzerare la distanza a volte percepita tra cittadini e Comune. "Personalmente - ha concluso Mascaretti - ho avuto modo dincontrare, insieme ai Presidenti e ai Consiglieri di Zona che hanno partecipato ad InfoMilano, molti cittadini e di raccogliere le loro segnalazioni e le loro proposte per migliorare la qualità della vita della Città, del quartiere o semplicemente di un tratto di una via o dellangolo di una piazza”.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità