Milano: Via San Vittore " “Rilanciare uno dei poli ospedalieri più rappresentativi della città , attraverso un progetto altamente innovativo, volto a valorizzare le eccellenze scientifiche di Milano rendendole direttamente accessibili al cittadino”. Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti è intervenuta alla presentazione del piano di sviluppo dell’Ospedale San Giuseppe e del nuovo sistema di tecnologia dell’informazione e comunicazione del Gruppo MultiMedica.
All’incontro, che si è tenuto all’Ospedale, in via San Vittore, erano presenti, tra gli altri, Daniele Schwarz, amministratore delegato del Gruppo MultiMedica; Virgilio Ferrario preside della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano; Ugo Garbarini, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano; Walter Locatelli, direttore generale Asl di Milano.
Il progetto, elaborato da MultiMedica in collaborazione con l’Università degli Studi, attraverso un investimento di 20 milioni di euro, punta all’ammodernamento della struttura, delle dotazioni scientifiche, dell’accoglienza dei pazienti e alla creazione di nuovi reparti d’eccellenza.
“Voglio sottolineare " ha affermato il Sindaco " due punti di forza del piano di sviluppo del San Giuseppe. Da una parte la sinergia con altri centri di ricerca e dall’altra l’informatizzazione del trattamento dei dati diagnostici. Un progetto che mette a sistema ricerca, sanità e innovazione per creare un centro ospedaliero all’avanguardia”.
L’Ospedale sarà dotato di tre nuovi reparti: quello Materno-Infantile, con un’area destinata alla Terapia Intensiva Neonatale e una sala per il parto in acqua; il dipartimento Medico con Cardiologia e l’Unità di Cure Coronariche collegata con il Pronto Soccorso, e il dipartimento di Chirurgia con 111 posti letto e 16 per la Day Surgery. Il progetto rilancerà , inoltre, la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per la formazione e il tirocinio degli studenti di medicina e per i medici specializzandi. Saranno realizzati, tra le altre cose, spazi di ricerca-studio informatizzati per la didattica in videoconferenza.
“Milano " ha concluso il Sindaco " con più di 30 strutture ospedaliere sul territorio e 8mila posti letto, offre un sistema sanitario di assoluta eccellenza. Questo progetto è una bella testimonianza della Milano che continua a crescere nell’ambito sanitario come in quello della ricerca, della Milano che realizza il diritto alla salute per tutti i cittadini, in linea con le migliori esperienze europee”.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute