P.O.R. - Recupero sottotetti a Milano

PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO

171.1K visualizzazioni
Sulla base della convenzione sottoscritta con il Comune di Milano in data 13/3/2008, ALER Milano, nellambito dei fi nanziamenti relativi al POR regionale, ha destinato complessivamente 206 alloggi sottotetti ricavati da interventi di recupero edilizio realizzati in otto quartieri, scelti in base a criteri di localizzazione, presenza di infrastrutture e stato manutentivo. Anche la vicinanza ai poli universitari ha avuto molta importanza nella scelta dei lotti, così come la presenza di strutture commerciali, o la situazione viabilistica e dei trasporti pubblici. Le norme sul recupero dei sottotetti hanno dato un forte contributo alla regolamentazione di uno spazio abitativo che, il più delle volte, era lasciato nellincertezza legislativa e dava luogo anche ad abusi edilizi. La legge Regionale ha dunque messo a fuoco le problematiche morfologiche, igieniche, procedurali connesse al recupero dei sottotetti e ha valorizzato gli innumerevoli vantaggi legati al riutilizzo di queste volumetrie: la lontananza dal rumore e dallo smog delle strade, la costante illuminazione naturale durante lemiciclo solare, lampliamento della visuale esterna oltre i comuni limiti urbani e, infine, non da meno, lattrattiva e lestetica.

Limportanza di tale iniziativa è rappresentata dal completamento di un modello di abitare sociale costruito da ALER e Regione Lombardia. A integrazione della locazione temporanea - misura da tempo molto apprezzata - si è sempre più consolidata lesigenza di un nuovo percorso abitativo: laffi tto a canone moderato. Infatti, questi nuovi alloggi, mono e bilocali, sono destinati a tutti quei lavoratori che erano prima collocati in unità di locazione temporanea a causa della loro condizione di precariato e che, oggi, devono rilasciare labitazione assegnata poiché la loro posizione lavorativa è passata dal tempo determinato al tempo indeterminato. Si tratta di soggetti con redditi medio-bassi, che provengono da altre regioni italiane o dallestero.

Sono occupati in aziende private o in servizi essenziali per la città, con una chiara diffi coltà a trovare una risposta nellattuale mercato, rischiando di compromettere il loro positivo processo di integrazione

PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO - QUARTIERE FORLANINI
Il progetto di recupero sottotetti, per un importo di 4.640.467 euro, ha previsto la realizzazione di 42 alloggi mono e bilocali, con la sopraelevazione della linea di gronda e di colmo senza modifi care la pendenza del tetto;

Il piano di calpestio del piano solaio è stato consolidato;
I pacchetti murari e la coibentazione in genere sono stati defi niti in modo da garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di risparmio energetico e di isolamento acustico;
Lilluminazione e laerazione sono garantiTe dalle fi nestre da tetto e dalle portefi nestre che danno sui terrazzi in falda e da un sistema di ventilazione meccanica.

Descrizione lavori
Copertura: ricostruzione con riuso del 30% c.a. dei travetti esistenti.

Isolamento: realizzato con pannelli prefabbricati portanti realizzati in schiuma di poliuretano espanso, chiodati ai travetti della struttura lignea, completati da rivestimento esterno in multistrato di alluminio e polietilene;

Serramenti: in legno con vetro-camera;
Porte interne: in legno fi nitura ciliegio;
Porte di primo ingresso: blindate e fi ssate su controtelaio in acciaio;
Pavimenti e rivestimenti: pavimenti in grès porcellanato (interno alloggi), in grès monocottura (bagni e cucine).

Quartiere Forlanini
Anno di costruzione: 1929 - 1934

Quartiere Forlanini
Riqualifi cazione edilizia e recupero sottotetti
Interventi di manutenzione straordinaria e installazione ascensori
Al Quartiere Forlanini, oltre allintervento di Recupero dei Sottotetti ad uso abitativo, è in fase di collaudo anche lintervento di Manutenzione Straordinaria cofi nanziato da Regione Lombardia per un importo complessivo di € 6.308.123,27.

Riguarda nello specifi co il ripristino delle facciate, linstallazione di dodici nuovi impianti ascensore con fermate anche ai piani interrati e ai piani sottotetto e il recupero di 60 alloggi sparsi in tutto il quartiere.

In un quartiere storico e ad alta densità di anziani come il Forlanini, dotare ogni scala di impianti ascensori a norma anche per i disabili, risulta per gli inquilini un servizio di estrema utilità e valore.

Per quanto riguarda le opere di manutenzione delle facciate, è stato realizzato il rifacimento di tutti gli intonaci esterni, il restauro dei cementi decorativi e la sostituzione degli infi ssi comprese le ante scorrevoli. Nei vani scala in cui viene installato lascensore si è anche provveduto alladeguamento dellimpianto elettrico e alla nuova tinteggiatura.