Centri sociali. In via Sangallo situazione fuori da legalità

De Corato: “occupazione pilotata dagli abusivi di Casaloca. Ministro, Prefetto e Questore intervengano.” Dopo via Savona, è il 13esimo stabile a Milano finito sotto controllo di antagonisti e no global

Milano: “In via Sangallo c’è una situazione al di fuori di ogni legalità e che richiede un’immediata risposta da parte dello Stato come ho chiesto in una lettera inviata al Prefetto Gian Valerio Lombardi e al Questore Vincenzo Indolfi. Perchè è intollerabile che un centro sociale abusivo da 7 anni, ovvero Casaloca, si prodighi per piazzare altri abusivi, per lo più stranieri, in ben 9 appartamenti privati come è successo nei giorni scorsi in una palazzina di zona Città Studi. Un’azione realizzata in barba alla proprietà privata, che ha già sporto querela. E che attende legittimamente di ritornare in possesso degli immobili”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.

“Sulla situazione di via Sangallo " spiega De Corato " ho disposto un sopralluogo della Polizia Locale che mi ha relazionato sulla vicenda. In quello stabile ci sono 9 appartamenti che a seguito di un blitz dei centri sociali avvenuto venerdì e sabato 17 e 18 settembre, con forzatura degli ingressi, sono stati assegnati per lo più a extracomunitari. E a capitanare l’azione antagonista, sotto l’ombrello di Azione Migrante, c’erano in realtà esponenti di Casaloca, che occupano abusivamente dal 2003 uno stabile privato di viale Sarca”.

“Mi chiedo " continua De Corato " se il ministro Maroni sia al corrente di questa situazione. Se sa di questo scempio che segue a quello di via Savona 18 dove altri antagonisti hanno occupato due appartamenti trasformando la palazzina in un suk. E se sa che a Milano ci sono attualmente altri 11 stabili pubblici e privati occupati abusivamente dai centri sociali, molti dei quali da decenni come in via dei Transiti 28 (zona via Padova) dove l’ocupazione risale addirittura a 31 anni fa”.

“L’ultimo sgombero a Milano " sottolinea De Corato " è avvenuto oltre tre mesi fa. Quando Polizia di Stato e Carabinieri hanno liberato lo stabile di Ripa di Porta Ticinese 83 occupato da no global legati all’area anarco-insurrezionalista. Ma prima di quel blitz dobbiamo risalire al 22 gennaio 2009, giorno in cui ci fu l’intervento al Cox 18, poi vanificato da una rioccupazione notturna. L’ultima denuncia, come ha segnalato il presidente di Zona 6 Massimo Girtanner, è che ora in zona Ticinese dei punkabbestia si divertono a pestare gli automobilisti lanciandogli contro dei pitbull. Chiedo al ministro dell’Interno, al Prefetto e al Questore quando si porrà fine a questa situazione”.
indietro

Riccardo De Corato - Vice Sindaco