Ex scalo Farini: abbattimento struttura dismessa

De Corato: “Dopo ultimo sgombero degli occupanti abusivi, al via abbattimento struttura dismessa. Riportata sicurezza in un’altra area della città ” Chiesti interventi radicali anche per altre aree di proprietà Fs: San Cristoforo, via Pesto, ex scalo di Porta Romana e Bacula

172.6K visualizzazioni

Milano: “Dopo lo sgombero degli ultimi 13 occupanti abusivi, sono stati avviati questa mattina i lavori di abbattimento delle strutture dismesse dell’ex scalo Farini, oggetto di reiterate occupazioni di clandestini e extracomunitari. Un intervento che, dopo diverse sollecitazioni a FS, è stato accelerato a seguito dell’incontro che ho avuto a Roma lo scorso 24 novembre con il direttore della protezione aziendale Franco Fiumara. Un’altra area della città è stata così restituita ai milanesi che, finalmente, potranno godere nuovamente in tutta tranquillità del loro quartiere, segnato nell’ultimo mese da diversi episodi criminali, ovvero uno stupro, un accoltellamento e un furto ai danni di una minorenne. Questa è la miglior risposta alle loro richieste di sicurezza”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che questa mattina ha effettuato un sopralluogo in via Valtellina, all’ex scalo Farini, dove sono iniziati i lavori di abbattimento dell’edificio dismesso. Presente il responsabile della protezione aziendale Milano di Rfi e il Comandante della Polizia Locale Tullio Mastrangelo.

“I proprietari delle aree private, così come di quelle pubbliche " prosegue De Corato - secondo la normativa vigente in materia di sicurezza urbana, hanno l’obbligo di tutelare il territorio e di adottare tutte le necessarie misure atte a prevenire qualsiasi situazione di pericolosità . Un contesto che io stesso avevo ribadito nei diversi solleciti inviati all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti attraverso lettera, l’ultima datato 20 settembre 2010, dove chiedevo una collaborazione fattiva. Plaudiamo pertanto a questa definitiva risoluzione della questione”.

“Nell’incontro con il dirigente di Fs " rende noto il vice Sindaco - abbiamo inoltre concordato un piano di interventi da effettuare in alcune aree dismesse di proprietà di Fs. Perchè sappiamo che strutture abbandonate e edifici fatiscenti sono una facile occasione di occupazione da parte di rom, malintenzionati e delinquenti”.

Il dettaglio degli interventi:
Piazza Tirana- Stazione San Cristoforo " Lo scorso 4 dicembre la Polizia Locale è intervenuta nell’area antistante la stazione di San Cristoforo, tra via Gonin e via Giordani, dove ha identificato e allontanato dall’area demaniale circa 50 rom abusivi. E dove Amsa ha abbattuto 5 baracche e 2 tende costruite sull’area. La Polizia Ferroviaria, a sua volta, agirà sulle altre situazioni di abusivismo in particolare nell’area attorno a un edificio di proprietà .

Via Pesto ed ex scalo di Porta Romana- Lunedì 5 dicembre ho già effettuato un sopralluogo all’ex scalo di Porta Romana. E prossimamente ne effettuerò un altro in via Pesto. Per studiare le soluzioni migliori e rendere così più efficace il contrasto ai rom che si insediano abusivamente in queste due aree.

Bacula - Per scongiurare definitivamente il pericolo di occupazione dei rom interventi tampone non sono sufficienti. Per questo ho chiesto al dirigente Fiumara soluzioni definitive. In particolare la chiusura degli accessi ai rilevati ferroviari da piazzale Lugano e il rafforzamento della rete di protezione del Cavalcavia che si affaccia sui rilevati ferroviari.
indietro

Riccardo De Corato - Vice Sindaco