Ultimati i lavori di messa in sicurezza dell’Arengario

166.0K visualizzazioni

Monza: Verranno ultimati domani i lavori di messa in sicurezza dell’Arengario dopo il distacco di un tirante avvenuto qualche settimana fa. Il cavo, rimosso dai vigili del fuoco a seguito di un’improvvisa rottura, è stato ripristinato con materiale originario.

I ponteggi che in questi ultimi giorni hanno circondato lo storico palazzo verranno rimossi già a partire da domani.

A seguito di alcune notizie apparse sulla stampa locale, gli uffici comunali responsabili dei lavori precisano che la ditta che si è occupata del montaggio del ponteggio è la Edil Rocca di Monza alla quale competeva anche la messa in sicurezza degli operai durante i lavori.

La ditta è stata sollecitata dal Comune perché fossero rispettate tutte le norme di sicurezza con le relative dotazioni di protezione infortunistica (Dpi) per gli operai incaricati di eseguire i lavori sui ponteggi.

I lavori sono stati effettuati in prassi d’urgenza per salvaguardare il monumento di grande valore storico e anche l’incolumità dei cittadini.

Le comunicazioni relative alle opere di messa in sicurezza dell’Arengario sono state trasmesse ai sensi dell’art. 27 del Codice Urbani sui beni culturali che permette di intervenire sui monumenti storici con urgenza nel momento in cui un particolare evento non garantisce più la sicurezza del monumento stesso.
La Soprintendenza ai Beni Culturali è stata preventivamente informata della necessità dell’intervento. I fori sulla facciata, per lo più negli interspazi tra i mattoni, sono stati necessari per l’ancoraggio del ponteggio.