Monza: Sulla questione passaggi a livello interviene direttamente il Sindaco Marco Mariani per chiarire la posizione dellAmministrazione Comunale a seguito delle polemiche generate dai due incidenti mortali che si sono verificati alla fine della scorsa settimana nel giro di 48 ore sulla linea ferroviaria che attraversa la città.
"In primo luogo – ricorda il Sindaco Mariani – va ricordato che si tratta di incauti attraversamenti da parte di due sfortunati pedoni che hanno disatteso i divieti con i risultati che purtroppo sappiamo.
Quella dei passaggi a livello è una questione vecchia della quale mi sono occupato fin dai tempi del mio primo mandato quando avevamo dato il via al sottopasso tra via Buonarroti e via Grassi. Nel 1997 mancava soltanto il progetto definitivo del sottopasso tra via Amati e via Bergamo mentre era già stato appaltato quello tra le vie Ovidio e Messa.
Oggi con il nuovo PGT prevediamo la realizzazione dei due sottopassi. Abbiamo già preso accordi con RFI per un tunnel ciclo pedonale in via Bergamo largo circa 5,5 metri per un costo complessivo di 3.6 milioni di euro. Il progetto e la gara dappalto sono a cura di RFI. I lavori dovrebbero essere aggiudicati entro fine anno.
Come Comune abbiamo coinvolto lAlsi per il necessario spostamento dei sottoservizi per i quali stiamo procedendo con lapprovazione degli atti amministrativi e il finanziamento delle opere per un totale di 700 mila euro. Intanto verranno installate delle griglie di protezione su entrambi i passaggi a livello nella speranza che la gente rispetti i divieti perché la vita vale ben più di mezzora di attesa”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027