Milano: Continua il piano di sviluppo della ciclabilità in città: sono, infatti, in arrivo una nuova pista e tre nuove corsie ciclabili in segnaletica. Si comincia da Via Pellegrino Rossi dove lunedì partiranno i lavori per la creazione di una nuova pista in struttura. Lintervento riguarderà anche la razionalizzazione della sosta e il miglioramento della sicurezza dei percorsi pedonali.
Sarà, dunque, ristrutturato il tratto marciapiede che va da Via Don Grioli a Via Trevi, sul lato dei numeri civici dispari. Qui, un tempo, passava il famoso "Gamba de Legn”, il tram a vapore che, fino agli anni 50, viaggiava tra Milano e Magenta. Oggi gran parte del marciapiede è in abbandono, occupato dalla sosta irregolare.
Lintervento riguarderà, inoltre, la formazione di una nuova area di sosta regolare in linea lungo la carreggiata. Inoltre, verrà realizzato un nuovo marciapiede su cui troverà spazio la pista ciclabile, che correrà per circa 700 metri lungo tutto questo tratto di via Pellegrino Rossi. I lavori saranno completati entro dicembre 2012 anche con la posa di una nuova segnaletica e prevedono un costo di circa 250.000 euro (Iva compresa).
La prima nuova corsia in segnaletica, lunga 1,6 km, è quella che percorrerà viale Lunigiana e viale Marche, partendo da Melchiorre Gioia e passando per piazza Maciachini e Carbonari e che collegherà litinerario ciclabile che proviene da Affori, attraverso viale Enrico Fermi, con la ciclabile della Martesana che parte proprio da via Melchiorre Gioia. Si prosegue, poi, con la ciclabile di via Gallarate, che si snoda per 2 km dal Cimitero Maggiore al Comune di Pero.
Infine, la corsia ciclabile di via Senato che arriva fino in piazza Cavour, alla Cerchia dei Bastioni ed è lunga circa 300 metri. Tutte queste nuove corsie in segnaletica dedicate alle due ruote saranno pronte entro il mese di ottobre ed il costo dellintervento si aggira intorno ai 50.000 euro.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità