VENDOLA dalla politica all’omosessualità intervista esclusiva su Max

TERMOVALORIZZATORI, OMOSSESSUALItà, RELIGIONE, POLITICA NICHI VENDOLA IN ESCLUSIVA A MAX

Milano città modello per i rifiuti? Non lo è “”¦la raccolta differenziata [a Milano] si è fermata perché hanno creato dei termovalorizzatori troppo grandi che per funzionare hanno bisogno di infornate continue di immondizie. E se la differenziata funziona le infornate non le puoi più garantire”¦” dice Nichi Vendola nell’intervista rilasciata a Max e in edicola e su ipad il 4 gennaio 2011.

E se la costruzione di 3 termovalorizzatori in Puglia non dipende da lui “ ..non ho potuto azzerare i progetti già autorizzati ”¦ non sono considerati parte del ciclo dei rifiuti ma come una componente del mercato liberalizzato dell’energia e rispondono a quelle leggi ” sulla sua alimentazione non sembra molto allineato ad una scelta bio “Mi sto confrontando con le mie idiosincrasie alimentari. No spinaci, peperoni, carciofi o melanzane. Non sopporto le verdura cotte”¦ ma mi sforzerò di mangiarle”.

Alle pressioni di Arcigay perché lui faccia un gesto forte, come ufficializzare con le nozze la sua relazione omosessuale Vendola risponde “Non ho mai parlato della mia intimità e non ho intenzione di cominciare a farlo. Questo interessarsi alla mia vita privata per me è già una violenza..”

Omosessuale e religioso “Ho sempre rivendicato la mia fede, mi confesso regolarmente e non vivo la mia sessualità come peccato, anche perché il mio confessore non la considera tale”. Riservato nel privato ma l’impegno pubblico è un’altra cosa e ricorda un episodio accaduto a Mosca negli anni ’80: “Avevo organizzato un raduno omosessuale in un hotel, forse il primo nella storia sovietica”¦mi portarono al comando di polizia ma feci scene inenarrabili, piantai un tale casino che alla fine mi lasciarono andare”.

Diversa è anche la politica. E alla accusa di Bebbe Grillo di fare una politica vecchia risponde ”La deriva del linguaggio di Beppe mi addolora”¦ io non combatto contro le persone, ma contro le ideologie e i sistemi di potere. Lui rifiuta completamente la complessità , e offre risposte ipersemplificate a poco prezzo”.