La CINA che conterà a fine 2006 quasi 440 milioni di utenti mobili rappresenta il Primo Paese al mondo in termini di Produzione di cellulari. Si Stima che entro l’anno in corso saranno prodotti in CINA oltre 220 milioni di cellulari da società Straniere che producono in CINA. Circa 200 milioni di questi cellulari saranno esportati in occidente mentre ’solo’ 20 milioni di unità copriranno le esigenze del mercato interno dove sono ben posizionati i produttori interni.
“Si calcola che con i nuovi servizi VAS mobili l’ARPU (Average Revenue Per Unit) degli utenti mobili cinesi sia destinato a crescere in modo significativo. Siamo di fronte ad un Paese dove si contano oltre 65 milioni di blogger, dove si utilizzano pesantemente i servizi SMS, ben 130 miliardi di SMS nei primi 4 mesi (incremento del 45% sul 2005), un Paese dove si ricorre sempre piu’ a tutti quegli elementi di status come le suonerie differenziate ed i loghi per rispondere alle esigenze di personalizzazione sempre piu’ stigmatizzate dalla società cinese. Si stanno studiando inoltre interfacce con assistenti virtuali da utilizzare via telefonino ricorrendo a software di text to speach. Ci troviamo di fronte ad un mercato enorme che ha una necessità sempre maggiore di comunicare sempre e dovunque” commenta Ermanno Delia ( www.assolaw.com )
L’Editoria cinese è destinata ad amplificare ulteriormente il fenomeno dell’espansione dei servizi fruibili cellulari: nel 2010 il mercato cinese dell’Editoria sarà il piu’ grande al Mondo in termini di fatturato. Si stima che il mercato dell’editoria cinese chiuderà il 2006 con un fatturato vicino ai 50 miliardi di dollari.
“Servizi di News on demand fruibili attraverso cellulari e servizi di Allert (su cellulare) su temi specifici sono sempre piu’ diffusi: gli accordi tra fornitori di contenuti (Editori e Broadcaster) ed Operatori Mobili sono sempre piu’ numerosi e rappresenteranno un ulteriore traino dei VAS in ambito mobile” conclude E. Delia.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità