SHANGHAI: I Primi nove mesi del 2006 segnano un ulteriore record negli scambi cinesi: il valore dell’import-export è cresciuto del 25% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1300 Miliardi di dollari; le proiezioni fanno riferimento ad un valore complessivo di import-export a tutto il 2006 pari ad oltre 1800 Miliardi di dollari.
In base agli stessi dati si ipotizza un volume di import-export delle imprese cinesi nel settore ICT pari a 440 miliardi di dollari nel corso del 2006.
“Il PIL delle principali metropoli cinesi è cresciuto con tassi a due cifre grazie al sempre piu’ pervasivo ricorso all’ICT: la città della finanza, Shanghai, registrerà nel corso 2006 un incremento del PIL pari al 13%, rappresentando il quattordicesimo anno consecutivo con un tasso di crescita superiore al 10% all’anno” osserva Ermanno Delia ( www.assolaw.com ).
Sono confermati i principali Partner commerciali cinesi, ovvero: UE, USA, Giappone e Paesi dell’ASEAN.
Ma è sugli investimenti diretti stranieri che si registra un’accelerazione della strategia cinese. “Il Governo cinese ha stilato le linee guida del prossimo quinquennio; gli investimenti Stranieri saranno soggetti ad una piu’ attenta valutazione, prediligendo quelli che introducono nuove tecnologie, forme di supporto al management con lo scopo di elevare l’autonomia del tessuto economico cinese; i capitali verranno orientati oltre che sul settore tecnologico, su infrastrutture, tutela ambientale, terziario, con una particolare attenzione verso quegli investimenti che hanno impatto nell’area centro-occidentale della CINA” conclude E. Delia
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità