Milano: “Artigiano in Fiera è diventato un appuntamento tradizionale, atteso e amato dai cittadini un po’ come lo era stata la Fiera Campionaria nei suoi anni d’oro, una vera festa per tutta la città . Quello che inauguriamo oggi è un evento ancora più imponente e coinvolgente. Quest’anno sono attesi oltre 3 milioni di visitatori che nei 10 padiglioni del nuovo polo di Fieramilano troveranno i prodotti di 3mila espositori provenienti da 110 paesi di tutto il mondo”.
Lo ha detto il Sindaco Letizia Moratti, in Sala Sagittarius, al Centro Servizi della Fiera di Rho Pero, intervenendo all’inaugurazione dell’Artigiano in Fiera, il più importante evento del settore a livello internazionale, giunto alle 15esima edizione e visitabile fino a domenica 12 dicembre.
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Milano, è stata organizzata da Gestione Fiere in collaborazione con Regione Lombardia, e con il patrocinio della Provincia, insieme con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato, Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane, Casartigiani e Confartigianato.
“Un appuntamento " ha proseguito il Sindaco - che è non solo un’ occasione per trovare idee regalo originali, per ammirare e conoscere tradizioni, sapori, storie frutto della creatività di artigiani di tutta Italia e di tutto il mondo, ma che costituisce anche una occasione per valorizzare il mondo dell’impresa e dell’artigianato creando prospettive reali di crescita per le imprese e di occupazione”.
Grande spazio è dedicato anche alle tradizioni eno-gastronomiche, con oltre 50 ristoranti tipici e spazi espositivi, specialità e prodotti alimentari di tutto il mondo.
All’interno di Artigiano in Fiera, inoltre, si svolgerà anche la terza edizione di “Ecoabitare”, che presenta le innovazioni e le tecnologie per una casa a basso impatto ambientale. Spazio anche alla seconda edizione del Salone Econavigare, dedicato alle imprese artigiane del settore nautico.
Il Sindaco, infine, ha ricordato la campagna “Io non voglio il Falso”, lanciata in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, per sensibilizzare i cittadini sulla gravità di questi reati di contraffazione che provocano mancati introiti per lo Stato per almeno 5 miliardi e la perdita di almeno 130 mila posti di lavoro
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni