Shopper ecocompatibile

SHOPPER ECOCOMPATIBILE. MORATTI: “UNA BORSA INNOVATIVA CHE ANTICIPA DI UN ANNO LA DIRETTIVA COMUNITARIA”

Milano " Nasce la shopper che non inquina, ecocompatibile e biodegradabile. Un’iniziativa del Comune di Milano e di Amsa, volta a sensibilizzare la città su un tema tanto importante come quello rappresentato dal rispetto per l’ambiente.

“Ci è sembrato importante anticipare la disposizione contenuta nella Direttiva comunitaria 94/62 CE, che, a partire dal 1° gennaio 2011, prevede il divieto di commercializzazione delle buste in plastica non biodegradabili”. Con queste parole il Sindaco Letizia Moratti oggi, all’ingresso della mostra sul San Giovanni Battista di Leonardo, allestita a Palazzo Marino, ha distribuito ai cittadini una borsa “bio” con l’immagine del Duomo. Immagine simbolo in grado di proiettare Milano in tutto il mondo.

La borsa, prodotta da un’azienda bresciana con materiali solo italiani, è stata disegnata dallo stilista Ennio Capasa di Costume National. Innovativa la scelta della carta, resistente all’umido e all’acqua, finora utilizzata solo per la commercializzazione del cemento.

In accordo con il Comune e Amsa, l’Unione del Commercio di Milano, con le associazioni di categoria rappresentate " Apeca (ambulanti), Assofood (dettaglianti alimentari), Associazione macellai, Associazione panificatori e Sindacato dettaglianti ortofrutticoli " promuoverà la distribuzione, in via sperimentale, di 50 mila shopper di carta presso i propri associati. L’Associazione albergatori dell’Unione ha inoltre distribuito a scopo promozionale (a un campione d’associati) un limitato numero di shopper di stoffa.

Questa prima distribuzione gratuita vuol far conoscere ai milanesi una borsa resistente e facile da riutilizzare più volte, che andrà a sostituire le borse di plastica comunemente usate.

“Con questa iniziativa " ha concluso il Sindaco ", che si aggiunge ad altre, volte a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente, speriamo di richiamare l’attenzione su un tema tanto importante come quello relativo all’uso dei sacchetti biodegradabili”.


“La tutela e il rispetto per l’ambiente passano anche attraverso una riduzione dell’inquinamento e della produzione di rifiuti all’origine, adottando comportamenti responsabili nelle scelte della vita quotidiana” " ha spiegato il Direttore di Amsa, Salvatore Cappello " “Nasce da questa consapevolezza la proposta di Amsa di usare una shopper ecocompatibile, riutilizzabile, biodegradabile e che non inquina”.

Foto di: www.affaritaliani.it