Bruxelles – "Cè un aspetto indubbiamente positivo nella nuova Pac che la Commissione sottopone al Parlamento e al Consiglio. Ed è lattenzione ai giovani. Le start up agricole hanno bisogno di finanziamenti e sostenere quelle guidate dagli under 40 nei primi 5 anni del loro progetto, secondo quanto prevede la proposta di riforma, è determinante.
Oggi due terzi degli agricoltori europei hanno più di 55 anni, mentre solo il 7% ha meno di 40 anni. Serve un rinnovo generazionale, questa è una delle grandi sfide anche per la Lombardia. Una recente ricerca Ispo ha rivelato che per otto lombardi su dieci tra i 25 e 34 anni lagricoltura rappresenta un settore di sviluppo. La passione, pertanto, cè.
Ma dobbiamo intercettare questa domanda che arriva dai giovani. E il miglior modo per aiutarli a realizzare i loro desideri è sostenere la difficile fase di avviamento di unimpresa”.
Lo afferma leuroparlamentare e vice coordinatore del Pdl lombardo Lara Comi in merito alla proposta di riforma della politica agricola comune varata oggi dalla Commissione europea.
"Il fatto – aggiunge Comi – che la riforma privilegi laspetto della superficie va però assolutamente modificato. Dobbiamo proteggere la qualità della nostra terra e la produttività italiana”.
Wikipedia / La politica agricola comune (PAC) è una delle politiche comunitarie di maggiore importanza, impegnando circa il 34% del bilancio dell’Unione Europea. è prevista dal Trattato istitutivo delle Comunità.
foto © Silvia Michela Carrassi
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027