Trapani: In data 2 ottobre 2011 i Carabinieri dei Nas del comando di Palermo in collaborazione con la stazione dei Carabinieri di Trapani, a seguito della richiesta di intervento da parte della Task Force, a sua volta allertata da unassociazione di protezione animali, hanno impedito lo svolgimento del Palio "Misiliscemi” a Trapani.
La corsa dei cavalli, prevista per il pomeriggio, è risultata non essere conforme alle disposizioni stabilite dallOrdinanza 21 luglio 2011 concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati.
Il Sottosegretario di Stato On.le Francesca Martini ha commentato loperazione dichiarando:
"Ringrazio i Carabinieri del Nas di Palermo per il decisivo intervento che ha consentito il ripristino della legalità e dellosservanza delle leggi dello Stato.
Ho emanato lOrdinanza relativa alle manifestazioni con equidi con il preciso scopo di tutelare sia lincolumità pubblica che la salute e il benessere degli equidi; ritengo tuttavia che il rispetto delle disposizioni previste contribuisca a valorizzare le manifestazioni stesse affinché possano contribuire alla corretta diffusione della cultura equestre.
Anche in questa occasione la Task Force per la tutela degli animali ha agito con tempestività attivando la rete sinergica volta a garantire il benessere dei cavalli e continuerà a monitorare il territorio nazionale dando riscontro alle segnalazioni di maltrattamenti e malasanità veterinaria”.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute