Come già annunciato nei giorni scorsi, è atteso nelle prossime ore un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte del territorio nazionale, con forti piogge e temporali al meridione e sulle isole, aree già nell’ultimo periodo pesantemente colpite da estesi e diffusi dissesti, e neve a quote basse al centro-nord; al transito della perturbazione proveniente dal Mediterraneo occidentale saranno inoltre associati intensi venti e mareggiate su gran parte delle regioni italiane.
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalle prime ore di domani, martedì 9 marzo 2010, nevicate a basse quote sulla Sardegna e su gran parte delle regioni centro-settentrionali - dove raggiungeranno anche quote di pianura - mentre nevicate al di sopra dei 600 metri sono previste anche al sud del Paese. Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, interesseranno dapprima la Sardegna, per estendersi con il passare delle ore alla Sicilia e, nella seconda parte della giornata di domani, alle regioni meridionali peninsulari, accompagnate da attività elettrica e forti raffiche di vento.
Persisteranno, inoltre, venti forti dai quadranti settentrionali e quelli meridionali su gran parte dell’Italia, con forti mareggiate lungo le coste esposte.
A quanti dovranno, nelle prossime ore, mettersi in viaggio nelle aree interessate dal maltempo si consiglia di continuare ad informarsi attraverso i consueti canali dedicati (Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto) sulla percorribilità dell’itinerario che si intende seguire e sulla effettiva disponibilità dei collegamenti con vettori diversi dall’automobile. È in ogni caso raccomandabile moderare la velocità e di rispettare le distanze di sicurezza, mentre nelle zone dove sono attese nevicate è importante, inoltre, viaggiare con le catene a bordo o con i pneumatici termici.
Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano