AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
nessuna.
SITUAZIONE:
tempo stabile sulle regioni italiane per la presenza di un’area anticiclonica di matrice mediterranea. Da domani progressivo calo della pressione a causa dell’ingresso di correnti umide atlantiche, alle quali è associato un cavo donda sui flussi alla media troposfera: ciò produrrà addensamenti a tratti consistenti al centro-nord, ma senza fenomeni di rilievo. Nel fine settimana una profonda saccatura si approssima alla nostra penisola con deboli effetti sul nord-ovest, in intensificazione nel corso della seconda parte di domenica.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo da poco a parzialmente nuvoloso per nubi medio alte e sottili dal pomeriggio ed addensamenti, sempre dal pomeriggio/sera più consistenti sulla Liguria e zone alpine occidentali senza particolari fenomeni. Riduzioni della visibilità nella notte per formazione di foschie dense o banchi di nebbia sulla pianura padana.
CENTRO E SARDEGNA:
cielo poco nuvoloso con transito di nubi alte e sottili dalle zone settentrionali in estensione al resto del centro dal pomeriggio. Poco nuvoloso anche sulla Sardegna con velature dal mattino sul settore settentrionale. Riduzioni della visibilità nella notte per formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nelle vallate.
SUD E SICILIA:
cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con tendenza a dal pomeriggio a formazione di nubi alte e sottili sulle regioni peninsulari.
TEMPERATURE:
in lieve aumento le massime al centro sud; pressoché stazionarie al nord, od al più in lieve aumento le massime.
VENTI:
deboli sud-occidentali al centro-nord con rinforzi sui rilevi di Toscana ed Umbria e rinforzi da sud sulla Liguria. Deboli meridionali sulla Sardegna, con rinforzi sulle zone costiere occidentali ed orientali. Deboli sud-occidentali sul resto del Paese con rinforzi meridionali sulla Sicilia occidentale e ionica.
MARI:
mossi il Mar Ligure, i bacini circostanti la Sardegna, Stretto di Sicilia e Ionio meridionale. Poco mossi restanti bacini, con moto ondoso in aumento sul Tirreno centrale.
TENDENZA PER:
VENERDI 19 MARZO 2010
NORD:
Cielo nuvoloso per nubi prevalentemente medio alte e stratiformi con addensamenti più consistenti sulla Liguria e sul Friuli ai quali potranno essere associate locali e deboli piogge. Dal pomeriggio intensificazione della nuvolosità con isolate pioviggini più probabili sulla val dAosta, Piemonte , Lombardia occidentale e Friuli Venezia Giulia.
CENTRO E SARDEGNA:
Estesa nuvolosità alta e sottile in parziale diradamento dal pomeriggio. Dalla serata velature anche sulla Sardegna in estensione alla Toscana.
SUD E SICILIA:
cielo poco o parzialmente nuvoloso per estese velature in diradamento dalla mattinata.
TEMPERATURE:
in aumento le minime ed in lieve calo le massime sulle regioni settentrionali; in lieve aumento le minime sulla Sardegna; In lieve aumento le massime sul resto del Paese.
VENTI:
deboli dai quadranti meridionali sulla Liguria e centro-sud, con locali rinforzi sulla Sardegna, Liguria e Sicilia occidentale; deboli dai quadranti occidentali sul resto delle regioni settentrionali, tendenti a disporsi da sud-ovest dalla sera.
MARI:
mossi il Mar Ligure, mare e canale di Sardegna, Tirreno centro settentrionale e settore occidentale del Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio meridionale; poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
SABATO 20 MARZO 2010
Nuvoloso sulle regioni settentrionali, con maggiori addensamenti sulle regioni occidentali e Triveneto con deboli piogge sparse su val dAosta, Piemonte, Liguria e Triveneto. Nubi stratiformi sulle regioni centrali con addensamenti consistenti sulla Toscana settentrionale ove potranno verificarsi locali piogge. Poco o parzialmente nuvoloso al sud per velature dal pomeriggio sera ad iniziare sulla Campania.
TENDENZA PER:
DOMENICA 21 MARZO 2010
Nuvoloso al centro nord con piogge sparse sulle regioni settentrionali e sulla Sardegna in estensione dal pomeriggio ala Toscana e localmente a Marche, Umbria e Lazio. Estesa nuvolosità medio alta e stratiforme al sud.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità