AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
nessuna.
SITUAZIONE:
il campo anticiclonico da alcuni giorni presente sul Mediterraneo centro-occidentale sarà in flessione per il passaggio di un cavo donda di origine atlantica, ben visibile nei modelli simulati alla media troposfera, che sulle nostra Penisola produrrà addensamenti nuvolosi specialmente sulle regioni centro-settentrionali, ma senza fenomeni di rilievo. Nel fine settimana una profonda saccatura si approfondirà sulla penisola iberica mettendo dei flussi meridionali sullItalia, che favoriranno un sensibile aumento delle temperature; fenomeni di instabilità, inoltre, saranno presenti prima al nord e domenica si estenderanno anche ai settori più settentrionali delle regioni centrali.
Nella giornata di lunedì, lelemento perturbato transiterà lentamente sulla nostra penisola portando fenomeni di instabilità su gran parte delle nostre regioni, che risulteranno più frequenti al nord.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
cielo in prevalenza velato salvo nuvolosità più consistente su Liguria, Piemonte e zone alpine del Friuli-Venezia Giulia associata a locali pioviggini.
CENTRO E SARDEGNA:
una copertura alta e sottile dominerà lo stato del cielo su tutte le regioni ad iniziare dalla Sardegna e dalla Toscana e in graduale estensione alle altre regioni.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso con velature dal primo pomeriggio su Campania e Molise in estensione dalla serata alle restanti regioni.
TEMPERATURE:
stazionarie o in lieve aumento le massime specie al centro ed al sud e sulle due isole maggiori.
VENTI:
dai quadranti meridionali: moderati su regioni di ponente e Sicilia; deboli altrove.
MARI:
mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio occidentale; poco mossi i rimanenti mari.
TENDENZA PER:
SABATO 20 MARZO 2010
NORD:
copertura nuvolosa estesa su tutte le regioni, con addensamenti più consistenti sul settore occidentale e sulle aree più settentrionali del Triveneto, con associate deboli ed isolate precipitazioni.
CENTRO E SARDEGNA:
velature diffuse sia sulle regioni peninsulari che sulla Sardegna, con tendenza ad ulteriore intensificazione della nuvolosità su Toscana, Marche, Umbria e Sardegna, ma senza fenomeni di rilievo associati.
SUD E SICILIA:
a parte locali velature di passaggio saranno ampi spazi sereno a dominare l’intera giornata.
TEMPERATURE:
in aumento nei valori minimi su tutte le regioni specie al centro ed al sud; in lieve aumento le massime sulle regioni meridionali a stazionarie al centro-nord.
VENTI:
da deboli a moderati meridionali su tutto il territorio.
MARI:
in genere mossi tutti i bacini.
TENDENZA PER:
DOMENICA 21 MARZO 2010
molto nuvoloso al nord con precipitazioni isolate. Gli addensamenti saranno consistenti al centro, con piogge o isolati rovesci su Toscana, Umbria e Marche. Velature estese al sud con tendenza, dal pomeriggio, ad ulteriore intensificazione della nuvolosità, ma senza fenomeni.
TENDENZA PER:
LUNEDI 22 MARZO 2010
un moderato maltempo e’ atteso al settentrione e marginalmente sulle regioni centrali, mentre al sud, cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti localmente più consistenti su Campania e Puglia.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025