Previsione meteo del 26-03-2010

PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 26 MARZO 2010

167.3K visualizzazioni

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, sui settori alpini del Piemonte settentrionale e della Lombardia, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Valle d’Aosta, restanti settori alpini piemontesi, Liguria di levante, Appennino tosco-emiliano, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del nord, Lazio, Umbria, Marche e restanti zone della Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Nevicate, da deboli a moderate su tutti i settori alpini con quota neve in graduale calo fino ai 1300-1500 metri.
Visibilità : riduzioni al primo mattino per foschie dense o nebbie in banchi sulle pianure del nord e nelle zone vallive e pianeggianti del centro.
Venti: da localmente forti a forti meridionali sui settori tirrenici toscani, laziali e sulla Liguria, in rotazione da sud-ovest; tendenti a forti occidentali sulla Sardegna, e sui settori appenninici centro-settentrionali. Tendenti a forti di Foehn dalla sera sui settori alpini occidentali. Raffiche nelle manifestazioni temporalesche.
Mari: da molto mosso ad agitato il Mar Ligure; tendente a molto mosso il Mare di Sardegna, i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio ed il Tirreno settentrionale.

SITUAZIONE:
Una vasta e profonda saccatura di origine atlantica si trova attualmente a ridosso della nostra Penisola ed è responsabile di un marcato peggioramento del tempo al nord, in particolare sui settori alpini e prealpini centro-occidentali, mentre l’Italia centro-meridionale sarà sotto l’influenza di un debole promontorio, che manterrà condizioni sostanzialmente migliori. Nella giornata di domani la saccatura atlantica subirà un ulteriore approfondimento e con il rapido transito del suo asse principale sul nostro territorio, apporterà nubi e precipitazioni in gran parte sulle regioni centrali durante le ore centrali e pomeridiane della giornata. Per domenica poi è previsto l’allontanamento della saccatura verso i Balcani con conseguente rimonta del geopotenziale sull’Italia intera e con l’affermazione di correnti di maestrale, che riporteranno una fase di bel tempo e temperature in generale flessione. Anche per lunedì saremo ancora sotto l’influenza di questo promontorio con la permanenza di bel tempo, in attesa di una nuova onda instabile per la giornata di martedì.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, più frequenti sui settori alpini e prealpini centro-occidentali; tendenza dalla sera al miglioramento.

CENTRO E SARDEGNA:
Velato su Marche ed Abruzzo, salvo addensamenti sulle aree più interne; nuvolosità variabile sulle altre regioni con locali e deboli precipitazione sulla Sardegna settentrionale al mattino e su
Toscana, Lazio ed Umbria nelle ore centrali della giornata; nuove velature in arrivo dalla sera sull’isola.
SUD E SICILIA:
Generalmente poco nuvoloso al sud, con locali addensamenti nel corso della giornata.

TEMPERATURE:
In rialzo nei valori massimi al centro-sud, più sensibilmente su Sardegna e Sicilia.
VENTI:
Forti sud-orientali sulla Sicilia, specie sui settori occidentali e meridionali, tendenti ad attenuazione; tendenti a forti occidentali sulla Sardegna ed a forti sud-occidentali su Golfo Ligure; localmente forti meridionali sui settori tirrenici toscani e laziali, in rotazione da sud-ovest; forti di Foehn sui settori alpini del Piemonte occidentale; da deboli a moderati a componente meridionale altrove.
MARI:
Molto mosso lo Stretto di Sicilia; da mossi a localmente molto mossi il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure; poco mossi tendenti a mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
SABATO 27 MARZO 2010
NORD:
Locali addensamenti sulle aree alpine e sul Friuli Venezia Giulia, con locali residui rovesci; poco o parzialmente nuvoloso sulle altre regioni.

CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso a ridosso dei rilievi dove si verificheranno locali rovesci o temporali, in assorbimento serale; poco nuvoloso sulle altre zone.

SUD E SICILIA:
Poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni tirreniche, con temporanei addensamenti su Campania e Calabria, associati a locali piovaschi ma in miglioramento. Tendenza a variabilità ma senza fenomeni.

TEMPERATURE:
In diminuzione le minime, stazionarie o in lieve aumento le massime.
VENTI:
Deboli o moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi sulle isole maggiori.
Mari:
Tutti da mossi a molto mossi con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.

TENDENZA PER:
DOMENICA 28 MARZO 2010
Residua nuvolosità sulla Calabria tirrenica e sulle zone alpine dove ancora potranno verificarsi occasionali precipitazioni. Generalmente sereno o poco nuvoloso sul resto del Paese. Nottetempo, locali foschie dense o banchi di nebbia occasionali in pianura al nord.

TENDENZA PER:
LUNEDI 29 MARZO 2010
Tendenza a rapido aumento della nuvolosità al nord con locali precipitazioni dal pomeriggio. Generalmente poco nuvoloso al centro-sud, con sporadiche precipitazioni sulle aree interne, dove si formeranno locali annuvolamenti.