Previsione meteo del 06-04-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 06 APRILE 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Temperature: in generale sensibile diminuzione nei valori minimi.
Venti: forti da nord sulla Puglia; localmente forti a componente settentrionale su Basilicata orientale e ionica e sulla Calabria meridionale, in attenuazione nel corso della giornata.
Mari: da molto mosso ad agitato lAdriatico meridionale; molto mossi nella mattina il Mare e Canale di Sardegna, il settore orientale del Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia, lo Ionio al largo, con moto ondoso in attenuazione nella seconda parte della giornata.

SITUAZIONE:
lo scenario euro-atlantico evidenzia una configurazione cosiddetta "ad omega” con una saccatura già transitata sullItalia ed attualmente traslata verso la Grecia ed unaltra presente sullAtlantico, intervallate da un promontorio, che induce tempo stabile e soleggiato su tutta la nostra Penisola. Nella giornata di domani avremo ancora una giornata di tempo generalmente buono, salvo lavvicinamento della saccatura atlantica in serata, con una nuova flessione del campo a partire dalla Sardegna e dalle regioni di nord-ovest. Per giovedì si prevede la formazione di un minimo allinterno della predetta saccatura, che andrà ad interessare più direttamente la Sardegna e le regioni tirreniche del centro, per poi traslare gradualmente verso il Tirreno meridionale, estendendo linstabilità e le precipitazioni nella successiva giornata di venerdì anche sulle regioni meridionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Poco nuvoloso con velature nella seconda parte della giornata.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo poco nuvoloso con il transito di velature a partire dalla Sardegna, in successiva estensione ai settori peninsulari.
SUD E SICILIA:
Sereno o poco nuvoloso con transito di nubi alte nel corso della giornata.
TEMPERATURE:
In diminuzione nei valori minimi.
VENTI:
Forti di Foehn sui settori alpini di Lombardia, Valle dAosta e Piemonte; forti occidentali con rinforzi di burrasca sulla Sardegna; forti settentrionali sulla Liguria, in attenuazione; forti a componente settentrionale con temporanei rinforzi di burrasca sui settori adriatici centro-settentrionali e sulla Puglia, forti occidentali su Campania, Basilicata e Calabria; localmente forti settentrionali sulle restanti regioni centro-meridionali.
MARI:
Agitato, localmente molto agitato, il Mare di Sardegna, lAdriatico settentrionale nella mattina e lAdriatico centro-meridionale nella sera; molto mossi i restanti bacini, localmente agitato il Tirreno, con moto ondoso in diminuzione nella sera a partire dai bacini settentrionali.

TENDENZA PER:
MERCOLEDI 07 APRILE 2010
NORD:
Sereno o poco nuvoloso, con tendenza nella seconda parte della giornata ad aumento delle nuvolosità su Piemonte e Valle d’Aosta, dove saranno possibili delle locali precipitazioni dalla serata.
CENTRO E SARDEGNA:
Sereno o al più velato sulle regioni peninsulari; nuvoloso sulla Sardegna con possibilità di deboli piogge in serata.
SUD E SICILIA:
Parzialmente nuvoloso sulla Sicilia occidentale; sereno o velato sul resto del sud.
TEMPERATURE:
Senza variazioni significative le minime ed in lieve aumento le massime.
VENTI:
Deboli variabili al nord; deboli o moderati dai quadranti settentrionali al centro-sud, con locali rinforzi sulla Puglia.
MARI:
Mossi o molto mossi i bacini meridionali, localmente agitato lAdriatico meridionale.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 08 APRILE 2010
Molto nuvoloso al settentrione con precipitazioni più frequenti sullarea occidentale, sulla Lombardia e sui settori appenninici tosco-emiliani. Nuvoloso sui settori appenninici centrali e sulle due isole maggiori, con locali precipitazioni nel corso della giornata. Nuvolosità irregolare sulle restanti regioni del centro e sui settori tirrenici meridionali; poco nuvoloso sulle restanti regioni meridionali.

TENDENZA PER:
VENERDI 09 APRILE 2010
Nuvolosità variabile al nord, con tendenza ad ampie schiarite e scarse precipitazioni. Molto nuvoloso al centro-sud con piogge sparse e locali rovesci