AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
-sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , sulla Sardegna, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, specie sui settori orientali e settentrionali dell’isola;
-da isolate a sparse sui settori alpini del Piemonte occidentale, sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Temperature: in diminuzione anche sensibile nei valori massimi sulla Sardegna.
Venti: forti da est o nord-est, con locali raffiche di burrasca, sulla Sardegna settentrionale; localmente forti dai quadranti meridionali sul resto della Sardegna.
Mari: da molto mosso a momentaneamente agitato il Canale di Sardegna; molto mossi il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale settore Ovest, lo Stretto di Sicilia, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lo Ionio meridionale.
SITUAZIONE:
un vortice ad ovest della Sardegna estenderà marginalmente la sua influenza anche alle altre regioni tirreniche centro-meridionali e ai settori occidentali del Piemonte; fenomeni di spiccata instabilità saranno presenti sulla Sardegna. Nella giornata di domani, venerdì, il centro d’azione dell’elemento perturbato si porterà lentamente sulle regioni meridionali generando condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni. Sabato residue condizioni di instabilità al sud e zone interne delle regioni centrali, mentre sul resto d’Italia si affermerà un promontorio mobile, con tempo per lo più stabile e soleggiato. Domenica vedremo l’arrivo di una nuova struttura depressionaria dall’Europa orientale che determinerà condizioni di instabilità prima sulle regioni settentrionali in estensione al resto d’Italia.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
generalmente poco nuvoloso sul Triveneto; da parzialmente a molto nuvoloso sulle restanti regioni per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate; nel corso della giornata addensamenti più consistenti daranno luogo a deboli fenomeni sui settori alpini occidentali e sul Piemonte meridionale
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche specie sul versante orientale e sui settori settentrionali; da parzialmente a molto nuvoloso sulle regioni peninsulari per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate; nel corso della giornata addensamenti più consistenti su Toscana, Umbria e Lazio.
SUD E SICILIA:
velato su tutte le regioni; nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sicilia e sulle aree tirreniche calabresi con locali deboli precipitazioni.
TEMPERATURE:
minime in generale aumento; massime in lieve aumento al sud, in diminuzione sensibile sulla Sardegna.
VENTI:
forti dai quadranti orientali sulla Sardegna, moderati settentrionali sulla Liguria di ponente; da deboli a moderati dai quadranti orientali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mossi, localmente agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna, molto mossi lo Stretto di Sicilia e il Tirreno centro-meridionale, il Mar Ligure settore di Ponente al largo e lo Ionio meridionale; da poco mossi a mossi i restanti
TENDENZA PER:
VENERDI 09 APRILE 2010
NORD:
da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni con addensamenti più consistenti sull’arco alpino centro-occidentale, basso Piemonte e Liguria con associate deboli precipitazioni; nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sull’Emilia Romagna; nottetempo e al primo mattino formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti del versante adriatico.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvolosità irregolare sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche in graduale attenuazione nel corso del pomeriggio-sera; poco nuvoloso sui settori settentrionali di Toscana, Umbria e Marche; da parzialmente a molto nuvoloso sulle altre regioni per nubi in prevalenza medio-alte e stratificate; nel corso della giornata addensamenti più consistenti daranno luogo a locali fenomeni sulle coste laziali; migliora dalla sera; dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti del versante adriatico.
SUD E SICILIA:
nuvolosità irregolare su Sicilia e Calabria con precipitazioni sparse anche temporalesche specie nel corso del pomeriggio; da parzialmente a molto nuvoloso sulle altre regioni con deboli piogge o locali rovesci.
TEMPERATURE:
minime stazionarie sulle due isole maggiori, in lieve aumento sulle altre regioni; massime in aumento al nord, in lieve calo al centro-sud.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti orientali su tutte le regioni con locali ulteriori rinforzi sulla Sicilia meridionale.
MARI:
molto mosso, localmente agitato lo Ionio meridionale; molto mossi lo Stretto di Sicilia, il Mare ed il Canale di Sardegna; da poco mossi a mossi il Tirreno e il Mar Ligure; poco mosso l’Adriatico.
TENDENZA PER:
SABATO 10 APRILE 2010
soleggiato al nord e sulla toscana; iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso sulle restanti regioni ma con nubi pomeridiane che daranno luogo a locali rovesci o temporali sulle aree interne e montuose; in serata aumento della nuvolosità sul nord est.
TENDENZA PER:
DOMENICA 11 APRILE 2010
soleggiato sulla Sardegna; nuvolosità variabile sulle restanti regioni con precipitazioni sparse anche temporalesche specie al centro-nord; temporanea generale diminuzione delle temperature.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale