AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria e Basilicata, con quantitativi cumulati deboli;
- dal pomeriggio-sera, sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino e settori orientali di Lombardia ed Emilia-Romagna, in estensione alle Marche, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate: dal pomeriggio-sera deboli sui settori alpini di confine orientali sopra i 1000-1200 metri.
Venti: localmente forti settentrionali su Sicilia, Puglia e restanti settori ionici; tendenti a localmente forti da est su Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia; forti di Favonio sui settori alpini e prealpini centro-orientali.
Mari: molto mosso lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, in attenuazione; tendente a molto mosso l’Adriatico settentrionale.
SITUAZIONE: un vasto promontorio sull’Atlantico determina un flusso a direttrice meridiana sull’Europa centrale, responsabile della discesa di un sistema perturbato dalla Penisola scandinava, causa in giornata di un progressivo peggioramento sulle regioni nord-orientali italiane. Domani la struttura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centrale coinvolgendo le regioni peninsulari in una fase di maltempo, caratterizzata da una generale diminuzione delle temperature. Tra lunedì e martedì, la persistenza di un flusso a debole curvatura ciclonica sull’Italia contribuirà a generare condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
graduale aumento della nuvolosità sul Triveneto con precipitazioni da isolate tendenti a sparse nella seconda parte della giornata ed in estensione anche all’Emilia-Romagna. Poco nuvoloso sulle restanti aree con il transito di nubi medio-alte e stratiformi; aumento della nuvolosità nella tarda sera sulla Lombardia orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso con aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata sui settori adriatici con isolate e deboli precipitazioni sulle Marche in serata; velature nel pomeriggio-sera sui settori tirrenici.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile, a tratti intensa, su Sicilia, Calabria e Basilicata con isolate precipitazioni. Poco nuvoloso altrove con moderati addensamenti nella seconda parte della giornata.
TEMPERATURE:
in diminuzione dalla serata sul settore nord-orientale.
VENTI:
localmente forti settentrionali su Sicilia, Puglia e restanti settori ionici; tendenti a localmente forti da est su Veneto, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia; forti di Favonio sui settori alpini e prealpini centro-orientali. Deboli dai quadranti settentrionali sulle restanti regioni.
MARI:
molto mosso lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; tendente a molto mosso l’Adriatico settentrionale. Mosso l’Adriatico, da poco mossi a mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
DOMENICA 11 APRILE 2010
NORD:
da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con isolate precipitazioni più frequenti sulle regioni centro-occidentali. Tendenza ad attenuazione della copertura nuvolosa dal pomeriggio sul Triveneto.
CENTRO E SARDEGNA:
nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni peninsulari con precipitazioni sparse, più frequenti ed abbondanti sui settori adriatici e rilievi appenninici. Da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, con locali precipitazioni sui settori settentrionali.
SUD E SICILIA:
da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con isolate precipitazioni più probabili sulle regioni orientali.
TEMPERATURE:
in diminuzione sensibile sul centro-nord.
VENTI:
localmente forti orientali su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria e zone adriatiche settentrionali; deboli orientali sulle restanti regioni del nord e del centro; deboli dai quadranti occidentali al sud.
MARI:
molto mosso il Mar Ligure e localmente l’alto Adriatico; generalmente mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
LUNEDI 12 APRILE 2010
molto nuvoloso al centro-sud ed isole maggiori, con precipitazioni sparse, anche temporalesche, nel corso della giornata. Irregolarmente nuvoloso al settentrione con isolate piogge.
TENDENZA PER:
MARTEDI 13 APRILE 2010
da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni più frequenti al centro-sud, a carattere isolato sul nord.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità