AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna centro-meridionale, Sicilia occidentale e settentrionale, Calabria, Basilicata ionica, Puglia meridionale, sui settori appenninici centro-settentrionali e sulle Alpi orientali, con quantitativi cumulati deboli;
Visibilità : isolati banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure del nord e sulle valli del centro. Localmente ridotta nelle precipitazioni.
Venti: localmente forti da sud sulla Puglia, in attenuazione. Raffiche nei temporali.
Mari: localmente molto mossi lo Ionio ed il Canale d’Otranto, con moto ondoso in attenuazione.
SITUAZIONE:
una debole area depressionaria è presente sull’Europa centrale; ciò fa disporre delle correnti zonali sull’Italia a lieve curvatura ciclonica che portano condizioni di variabilità su gran parte delle regioni italiane con condizioni più instabili, seppur di debole entità , sulle regioni meridionali e sui settori alpini. Tale configurazione rimarrà poco evolutiva, almeno fino a sabato.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Irregolarmente nuvoloso con frequenti addensamenti sul Triveneto, rilevi appenninici ed alpini centrali con locali piogge o rovesci. Da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del nord.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso con locali e temporanei addensamenti associati ad occasionali piovaschi, più probabili su Toscana settentrionale e zone interne adriatiche. Temporanei addensamenti anche sulla Sardegna meridionale con locali piovaschi.
SUD E SICILIA:
parzialmente nuvoloso ed addensamenti temporanei durante la mattinata sulla Puglia meridionale associati a locali piovaschi. Isolati e deboli piovaschi anche sulla Basilicata meridionale e Calabria meridionale. Nuvoloso sulla Sicilia con piogge sparse.
TEMPERATURE:
in lieve aumento al sud e senza variazioni significative altrove.
VENTI:
deboli a componente sud-occidentale sulle regioni settentrionali; deboli o moderati, specie sui rilevi, sulle regioni peninsulari, con rinforzi fino a localmente forti sulla Puglia, ma in graduale attenuazione; deboli variabili sulle due isole maggiori.
MARI:
mossi il mar Ligure, canale di Sardegna, Stretto di Sicilia; mossi, localmente molto mossi lo Ionio e canale d’Otranto, con moto ondoso in calo; poco mossi i restanti mari e tendente a mosso il Mar di Sardegna.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 15 APRILE 2010
NORD:
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sul Triveneto, e lungo l’arco alpino di confine, associati a locali precipitazioni; isolati banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino sulla Pianura Padana.
CENTRO E SARDEGNA:
Irregolarmente nuvoloso sulle regioni del versante tirrenico e Sardegna con possibilità di isolate precipitazioni sul settore meridionale dell’isola e sui rilievi interni toscani e laziali; da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulle regioni adriatiche con precipitazioni e locali piovaschi più frequenti sui settori costieri; isolati banchi di nebbia nottetempo e nel primo mattino nelle valli interne.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile, a tratti intensa, con precipitazioni sparse nel corso della giornata, più frequenti sulla Sicilia, Calabria e settori meridionali di Basilicata e Puglia.
TEMPERATURE:
senza variazione di rilievo.
VENTI:
da deboli a moderati nord-orientali sui settori ionici, sulla Sicilia e Sardegna meridionale; deboli variabili altrove.
MARI:
mosso il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
VENERDI 16 APRILE 2010
Da irregolarmente nuvoloso a temporaneamente nuvoloso sulle regioni meridionali e due isole maggiori con isolati piovaschi. Irregolarmente nuvoloso sulle regioni nord-occidentali e Triveneto con locali precipitazioni. Da poco a parzialmente nuvoloso altrove.
TENDENZA PER:
SABATO 17 APRILE 2010
Nuvolosità variabile, a tratti intensa sulle due isole maggiori e regioni centrali, associata a precipitazioni sparse nel corso della giornata. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree con addensamenti più consistenti sui settori nord-occidentali e sulle regioni meridionali tirreniche, con isolate precipitazioni.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità