Previsione meteo del 07-05-2010

PREVISIONI E TENDENZA SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DEL 09 MAGGIO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA 06 MAGGIO 2010:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale localmente forte, su Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante, Toscana, Umbria occidentale, Lazio, con quantitativi cumulati moderati;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del centro-nord e sulla Campania, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Venti: forti da ovest o sud-ovest su Sardegna, Liguria e localmente sulle regioni del versante tirrenico meridionali; localmente forti sud-occidentali sui restanti settori peninsulari, specie sui settori tirrenici ed appenninici; raffiche nei temporali.

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali.

SITUAZIONE: una profonda struttura depressionaria, attualmente centrata tra il Golfo del Leone ed il Mar Ligure, determina ancora marcato maltempo sul settentrione italiano, specie sul nord-est e sulle regioni centrali tirreniche. A partire dal pomeriggio di oggi il vortice entrerà in una fase di colmamento, mantenendo anche domani condizioni di instabilità che interesseranno le regioni centro-settentrionali e le regioni meridionali tirreniche, seppur notevolmente attenuate. Per sabato un altro polo di aria fresca proveniente dal Mare del Nord tenderà a rialimentare il minimo che va a posizionarsi sul Golfo di Biscaglia e con il suo asse di principale di saccatura che entra nel Mediterraneo; da tale configurazione scaturiscono correnti in quota a direttrice sud-occidentale, che recano nuovi apporti instabili verso la nostra Penisola. Nella giornata di domenica, infine, la saccatura si sposta velocemente verso est, favorendo la rimonta del campo ed un miglioramento generale del tempo.

TEMPO PREVISTO PER GIOVEDÌ 6 MAGGIO:
NORD:
Da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più intense sul Friuli Venezia Giulia e settori alpini e prealpini centro-orientali.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvoloso o molto nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche con precipitazioni a carattere sparso, localmente anche temporalesche e specie nella prima parte della giornata; irregolarmente nuvoloso sulle regioni adriatiche con possibilità di locali precipitazioni.
SUD PENISOLA E SICILIA:
Nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con precipitazioni a carattere sparso; irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con locali precipitazioni.

TEMPERATURE:
Minime in lieve generale diminuzione; massime in lieve calo al centro-sud.
VENTI:
Forti da ovest o sud-ovest su Sardegna, Liguria e localmente sulle regioni del versante tirrenico meridionali; localmente forti sud-occidentali sui restanti settori peninsulari, specie sui settori tirrenici ed appenninici; raffiche nei temporali.
MARI:
Molto mossi; tendenti a mossi i bacini orientali.

TENDENZA PER DOMANI VENERDI 07 MAGGIO 2010
NORD:
Parzialmente nuvoloso sull’Emilia-Romagna; nuvolosità irregolare a tratti intensa sulle altre regioni con piogge sparse, anche sotto forma di rovescio o breve temporale, più frequenti sui settori alpini e prealpini.
CENTRO E SARDEGNA:
Nuvolosità irregolare a tratti intensa su tutte le regioni con brevi fenomeni, anche sotto forma di rovescio o breve temporale, specie sulle aree interne peninsulari; fenomeni in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio; in serata nuove nubi e precipitazioni sulla Sardegna.
SUD PENISOLA E SICILIA:
Nuvolosità variabile su tutte le regioni, con brevi piovaschi sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale specie in mattinata; nubi e locali fenomeni in serata sulla Sicilia.

TEMPERATURE:
Massime in lieve generale aumento.
VENTI:
Deboli o moderati sud-occidentali su tutte le regioni, con locali rinforzi sui settori tirrenici centro-settentrionali.
MARI:
Da poco mosso a mosso l’Adriatico; mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi gli altri mari.

TENDENZA PER:
SABATO 08 MAGGIO 2010
Ancora molte nubi su tutte le regioni, con piogge sparse più frequenti in mattinata sulla Sardegna, sulle regioni meridionali peninsulari e sull’arco alpino; migliora in serata su tutte le regioni.

TENDENZA PER:
DOMENICA 09 MAGGIO 2010
Nuove nubi e fenomeni temporaleschi al nord; generalmente poco nuvoloso al centro-sud; aumento delle temperature sulle due isole maggiori.