AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale puntualmente di forte intensità , sui settori alpini centro-occidentali e localmente sul Veneto
SITUAZIONE:
Una saccatura di origine atlantica situata sull’Europa atlantica si approfondisce progressivamente verso la Spagna. I giorni seguenti la saccatura tenderà gradualmente ad approfondirsi raggiungendo giovedì le coste marocchine con il centro d’azione sul golfo di Biscaglia. Tale situazione favorirà il determinarsi di correnti sud-occidentali, più instabili sulle regioni nord-occidentali, specie le zone alpine. Inoltre manterrà per i prossimi giorni condizioni di instabilità sulle regioni nord-occidentali italiane con un incremento della ventilazione di scirocco sulle regioni, specie quelle occidentali italiane unitamente ad un ulteriore rialzo termico. Il concomitante aumento dell’umidità ai bassi strati aumenterà la sensazione di disaggio dovuta all’afa.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
irregolarmente nuvoloso sulle zone alpine e prealpine con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie durante le ore centrali della giornata e più frequenti o consistenti sul sui settori centro-occidentali. Dal pomeriggio estensione dei fenomeni, a carattere locale, alla pianura piemontese, settentrionale lombarda e resto del Triveneto. Da poco a parzialmente nuvoloso sulle restanti zone.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna sulle zone interne, specie i rilievi appenninici, con locali e brevi piovaschi o rovesci temporaleschi. Dalla sera nuove schiarite.
SUD PENISOLA E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna sulle zone interne, specie i rilievi appenninici, con locali e brevi piovaschi o rovesci temporaleschi. Sull’isola addensamenti cumuliformi pomeridiani con scarsa possibilità di sporadici e brevi rovesci.
TEMPERATURE:
Pressochè stazionarie al nord ed in lieve aumento al centro-sud.
VENTI:
localmente forti da est su Sardegna e Liguria di Ponente; tendenti a forti da sud-est sulla Sicilia. Deboli variabili sul resto del sud. Deboli a componente sud-occidentale o meridionale sul resto del Paese. A regime di brezza lungo le coste.
MARI:
localmente mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in aumento; tendente a mosso sulle Bocche di Bonifacio ed alto Tirreno.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 09 GIUGNO 2010
NORD:
irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini centro-occidentali con piogge sparse e locali rovesci o temporali, in parziale estensione dal pomeriggio alle zone di pianura del Piemonte, alla Liguria e Lombardia occidentale. Sulle restanti zone del nord poco nuvoloso, con addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna con associati locali piovaschi o brevi rovesci sul triveneto, specie le zone alpine.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso con moderati addensamenti alti e sottili in transito dalla Sardegna verso le regioni tirreniche.
SUD E SICILIA:
sereno o poco nuvoloso per moderati addensamenti cumuliformi pomeridiani sui rilevi.
TEMPERATURE:
In generale aumento le massime, specie sulle regioni centro meridionali ed in particolare sulle due isole maggiori.
VENTI:
deboli o moderati dai quadranti meridionali su tutte le regioni con rinforzi sulla Liguria e fino a forti da sud-est sulla Sardegna e sulla Sicilia.
MARI:
da mossi a molto mossi il Mar Ligure, Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna; Mossi i restanti bacini occidentali; poco mossi i restanti mari.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 10 GIUGNO 2010
Nuvoloso sulle zone alpine e prealpine centro-occidentali con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sui rilievi e localmente sulle zone pedemontane. Tempo stabile con cieli poco nuvolosi con transito di velature sul resto del Paese. Ulteriore lieve aumento delle temperature sulle regioni centro-meridionali.
TENDENZA PER:
VENERDI 11 GIUGNO 2010
Piogge sparse o temporali sulle zone alpine centro-occidentali. Poco nuvoloso altrove. Temperature elevate specie al sud e zone medio versante adriatico.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology