Previsione meteo del 23-06-2010

PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 23 GIUGNO 2010

AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o breve temporale, su settori alpini e prealpini centro-occidentali, Liguria, Appennino tosco-emiliano, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli.
Venti: forti nord-occidentali su Molise, Calabria, Basilicata, Puglia e localmente sulla Sicilia.
Mari: molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia; inizialmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale, con moto ondoso in attenuazione.

SITUAZIONE:
in giornata un minimo secondario, in formazione sulla Liguria, tenderà a scorrere velocemente sul Tirreno in un flusso di correnti nord-occidentali a curvatura ciclonica, causando ancora instabilità ad evoluzione diurna lungo tutta la dorsale appenninica e sulle regioni più meridionali. Domani, seppur in un campo di pressione in lenta e parziale risalita, si assisterà ancora a locali fenomeni di instabilità atmosferica sulle regioni meridionali. Da giovedì e per i successivi giorni si avrà un progressivo miglioramento con ritorno a condizioni stabili e di inizio estate, con una generale risalita della temperatura su valori in media con la stagione.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
parzialmente nuvoloso sulle alpi occidentali e sulla Liguria con locali addensamenti associati a brevi rovesci; generalmente poco nuvoloso sulle altre regioni con tendenza a transito di nubi in
prevalenza medio - alte e stratiformi.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna; parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti pomeridiani nelle aree interne associati a brevi piovaschi.
SUD E SICILIA:
poco nuvoloso sulla Sicilia centro-meridionale; irregolarmente nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti nel corso della giornata associati a brevi rovesci o temporali.

TEMPERATURE:
in lieve aumento nei valori massimi specie sulle regioni centrali e Sardegna.
VENTI:
forti nord-occidentali su Molise, Calabria, Basilicata, Puglia e localmente sulla Sicilia. Deboli o moderati settentrionali altrove.
MARI:
molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia; inizialmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna ed il Tirreno meridionale, con moto ondoso in attenuazione. Mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 24 GIUGNO 2010
NORD:
irregolarmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini con locali rovesci o temporali nel corso della giornata; poco nuvoloso sulle restanti aree la mattina con addensamenti ad evoluzione diurna associati ad occasionali e brevi rovesci o temporali nel pomeriggio-sera.
CENTRO E SARDEGNA:
sereno o poco nuvoloso con addensamenti ad evoluzione diurna, specie sui settori appenninici dove potranno verificarsi occasionali e brevi rovesci o temporali.
SUD E SICILIA:
irregolarmente nuvoloso sulla Calabria meridionale con locali precipitazioni nel corso della giornata; generalmente sereno o poco nuvoloso altrove con addensamenti ad evoluzione diurna e possibilità a ridosso dei rilievi di occasionali e brevi rovesci o temporali pomeridiani.

TEMPERATURE:
in aumento le massime sulle regioni centro-settentrionali.
VENTI:
localmente forti settentrionali su Puglia e settori ionici, moderati settentrionali sulle restanti regioni meridionali; deboli variabili al nord, deboli settentrionali sul centro.
MARI:
molto mosso l’Adriatico meridionale e lo Ionio al largo; poco mosso il Mar Ligure e l’Adriatico settentrionale; mossi i restanti bacini.

TENDENZA PER:
VENERDI 25 GIUGNO 2010
poco nuvoloso su tutte le regioni ma con tendenza a moderato aumento della nuvolosità specie sull’arco alpino e prealpino e sui settori appenninici settentrionali dove avranno luogo locali rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera.

TENDENZA PER:
SABATO 26 GIUGNO 2010
iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, annuvolamenti nel corso della giornata, più intensi lungo la dorsale appenninica, sull’arco alpino e sulla Pianura Padana con locali rovesci o temporali; tendenza a schiarite serali.