La qualità di beni e servizi ha assunto un ruolo progressivamente centrale nelle politiche locali, nazionali e comunitarie. Questo processo si è associato al cambiamento dell’immagine del destinatario di beni e servizi e ad un diverso modo di intendere la qualità . Oggi il consumatore è un “esperto”, ma è anche un soggetto da tutelare, favorendone l’informazione e la partecipazione. Per questo all’ente pubblico è richiesto di dar voce ed ascoltare i cittadini, diventando così il “garante naturale” dei loro diritti. Anche il concetto di qualità è cambiato: oggi si pensa che non può essere definita una volta per tutte da esperti del settore perché non c’è una sola qualità . Il suo significato, infatti, è connesso ad esigenze, aspettative e interessi specifici dei diversi soggetti (utenti, familiari, operatori, amministratori, politici, ecc.).
La promozione della qualità è l’obiettivo centrale dell’”Osservatorio per la valutazione e la qualità dei servizi” nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla tutela dei consumatori e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio e l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del Cnr.
L’Osservatorio - una novità in Italia - si occuperà della costruzione della visione di qualità dell’Assessorato alla tutela dei consumatori, dello sviluppo di approcci e metodologie valutativi e della realizzazione di percorsi di valutazione che coinvolgeranno i diversi Assessorati regionali a partire da Sanità e Trasporti. Inoltre condurrà una ricerca sul vissuto di povertà nel Lazio che permetta la realizzazione di interventi di contrasto di questo fenomeno e dell’indebitamento delle famiglie.
“Da diversi anni l’ISTC ha assunto un ruolo leader nella valutazione dei servizi, operando in stretta collaborazione con numerosi enti locali ed acquisendo una notevole esperienza del settore. Da questa esperienza è nato l’Osservatorio” spiega il professor Cristiano Castelfranchi, direttore dell’ISTC-Cnr. “La caratteristica principale dell’Osservatorio” puntualizza Antonella Rissotto, ricercatrice dell’ISTC-Cnr e responsabile dell’Osservatorio, “è l’adozione di un approccio partecipato alla valutazione che consente di dare voce alle esigenze e competenze dei cittadini e di avviare processi di negoziazione tra opinioni, interessi e scopi diversi e spesso conflittuali. La valutazione partecipata è un processo interpretativo circolare, che verifica l’adeguatezza del rapporto tra i bisogni dei cittadini e il sistema dei servizi. Per promuovere il diritto alla qualità dei consumatori non basta garantire loro la possibilità di scegliere cosa è “meglio”, è necessario creare occasioni e strumenti adeguati per la loro partecipazione. La Valutazione partecipata è un approccio vincente anche perché consente di promuovere il cambiamento dei servizi, promuovendo la crescita culturale delle persone coinvolte”.
“L’Osservatorio”, precisa l’Assessore alla tutela dei consumatori Mario Michelangeli, “è un progetto ambizioso, una sfida comune perché la promozione della qualità dei servizi e della partecipazione dei cittadini - consumatori richiede la forte integrazione delle competenze tecnico-amministrative della Regione e di quelle scientifiche del Cnr”. Anche Marco Noccioli, direttore dell’Assessorato, sottolineando che “l’Osservatorio ha un ruolo centrale nelle iniziative dell’Assessorato,” mette in evidenza l’importanza della collaborazione tra il Cnr e la Regione, testimoniata dal fatto che “l’Osservatorio ha una durata triennale ed è cofinanziato da entrambe le istituzioni per un costo complessivo annuale di 300.000 euro”.
Antonella Rissotto, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr, via San Martino della Battaglia, 44 " 00185. Tel 06 49936237 " 06 49936212 cell. 3382984212 e-mail antonella.risotto@istc.cnr.it
Lady Silvia National Network online
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027