PREVI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 08 SETTEMBRE 2010
AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, settori settentrionali del Piemonte, sulla Lombardia, sui settori alpini e prealpini del Triveneto, su Liguria di levante, alta Toscana ed Emilia-Romagna centro-occidentale con quantitativi cumulati da moderati ad puntualmente elevati specie sui rilievi;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , sulle restanti zone del nord e della Toscana, su Sardegna, Umbria, Appennino abruzzese e marchigiano, Lazio, Campania e Sicilia occidentale con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sui settori tirrenici peninsulari.
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità sul resto del centro e della Sicilia, su Basilicata, Calabria centro-settentrionale e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Temperature: massime in sensibile diminuzione sulle regioni centrali.
Venti: forti sud-occidentali su Liguria, Sardegna, regioni centrali peninsulari e sulla Campania con rinforzi fino a burrasca sui settori tirrenici e sui rilievi; forti meridionali sulla Puglia; forti raffiche nei temporali.
Mari: tutti molto mossi, temporaneamente agitati il Mar Ligure e il Tirreno centrale.
SITUAZIONE:
una vasta area depressionaria è presente sul nord-Atlantico, estesa dalle coste canadesi fin sull’Irlanda; a tale struttura è associata un asse di saccatura che si protrae fin sul Mediterraneo occidentale, responsabile flussi in quota a direttrice sud-occidentale che portano instabilità sulle nostre regioni i particolare su quelle centro-settentrionali. Il persistere della saccatura sull’area italiana nella giornata di giovedì manterrà condizioni di spiccata variabilità sulla Penisola con minori effetti sulle regioni nord-occidentali. Venerdì, la saccatura sull’area presente sul Mediterraneo centrale tenderà a staccarsi dalla depressione principale, formando un minimo centrato sull’Italia centrale che darà luogo a nuova instabilità sulle regioni centro-meridionali. Al nord invece vi sarà un graduale miglioramento, dovuto allo sviluppo di un promontorio interciclonico che si andrà sviluppando dalla Penisola Iberica verso l’Europa centrale, investendo le nostre regioni settentrionali, a partire dai settori occidentali.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense sulla Liguria, sui settori alpini e prealpini lombardi e del Triveneto e sull’Appennino emiliano; dal pomeriggio attenuazione della copertura nuvolosa ed esaurimento delle precipitazioni sulle regioni occidentali.
CENTRO E SARDEGNA:
da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in estensione da Sardegna e Toscana alle restanti regioni peninsulari; i fenomeni saranno più frequenti sui settori del versante tirrenico.
SUD E SICILIA:
iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso, dalla mattinata aumento della copertura dapprima su Campania e Sicilia, in graduale estensione alle restanti regioni meridionali con precipitazioni a carattere sparso su Campania, Sicilia occidentale e settentrionale, Basilicata e Puglia centro-settentrionale ed a carattere isolato altrove; le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio o temporale.
TEMPERATURE:
massime in sensibile diminuzione sulle regioni centrali.
VENTI:
forti sud-occidentali su Liguria, Sardegna, regioni centrali peninsulari e sulla Campania con rinforzi fino a burrasca sui settori tirrenici e sui rilievi; forti meridionali sulla Puglia.
MARI:
tutti molto mossi, temporaneamente agitati il settore orientale del Tirreno centrale ed il mar Ligure.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 09 SETTEMBRE 2010
NORD:
Sul Triveneto, Lombardia orientale ed Emilia-Romagna nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Irregolarmente nuvoloso altrove con maggiori addensamenti sui settori alpini e Liguria di levante con isolati rovesci.
CENTRO E SARDEGNA:
nella mattina nuvoloso con precipitazioni, anche temporalesche, sparse sulla Toscana; irregolarmente nuvoloso altrove con isolati rovesci tendenti a divenire sparse nella seconda parte della giornata sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna settentrionale.
SUD E SICILIA:
Nuvoloso su Campania, Basilicata occidentale, Calabria e Sicilia con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, nel corso della giornata. Irregolarmente nuvoloso altrove con isolati rovesci.
TEMPERATURE:
massime in aumento al nord-ovest.
VENTI:
forti occidentali su Sardegna e settori tirrenici di Toscana, Lazio e Campania; localmente forti di Foehn sui settori alpini centro-occidentali; moderati occidentali sull’Emilia-Romagna, deboli variabili sul resto del nord; moderati a componente sud-occidentale altrove.
MARI:
molto mossi, localmente agitati, il Mare di Sardegna, i mari circostanti le Bocche di Bonifacio, il Tirreno settentrionale ed il Mar Ligure, mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
VENERDI 10 SETTEMBRE 2010
Molto nuvoloso su Emilia-Romagna, regioni centro-meridionali peninsulari e Sicilia orientale, con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, con fenomeni più frequenti sulle regioni del medio versante Adriatico. Irregolarmente nuvoloso sul resto del nord e Sardegna con locali e brevi precipitazioni nella mattina sul settore settentrionale dell’isola e sui settori alpini. Venti a componente settentrionale con rinforzi di bora sul triestino e di maestrale sulle due isole maggiori.
TENDENZA PER:
SABATO 11 SETTEMBRE 2010
Instabilità sulle regioni meridionali e sulle centrali adriatiche, con precipitazioni sparse nel corso della giornata, con tendenza ad un graduale miglioramento. Cielo poco nuvoloso sul resto del paese tranne annuvolamenti sui settori appenninici centrali, con locali rovesci nel corso della prima parte della giornata. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali sulle regioni del centro-sud.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità