Italia: Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio di forte intensità , su Piemonte, Lombardia nord-orientale, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati, localmente elevati sul Friuli Venezia Giulia, dove le precipitazioni potranno essere a carattere temporalesco;
-sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità , su Sardegna, Liguria Levante, Emilia-Romagna occidentale, Toscana, Lazio, Umbria occidentale, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia meridionale con quantitativi cumulati generalmente moderati, più intense e persistenti sull’Alta Toscana;
-isolate, anche a carattere di rovescio o temporale sul resto del nord, restanti zone dell’Umbria, Puglia centrale, settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Quota neve: sopra 1800-1900 metri sulle Alpi, in successivo abbassamento fino a 1000-1200 metri specie sulle zone occidentali.
Temperature: massime in diminuzione, minime in aumento.
Venti: forti sud-occidentali su Liguria ed alta Toscana; tendenti a forti dai quadranti meridionali su Sicilia, Puglia ed in successiva estensione a tutto il centro-sud e zone costiere dell’Adriatico settentrionale. Raffiche durante i temporali.
Mari: molto mossi il Mar Ligure ed lo Stretto di Sicilia; tendenti a molto mossi i restanti bacini e, dalla serata, agitati il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e l’Adriatico meridionale.
SITUAZIONE:
una profonda saccatura, estesa dai settori più settentrionali del continente europeo centro-occidentale alla penisola iberica, tenderà ad approfondirsi fino alle coste algerine e disporrà sull’Italia correnti perturbate sud-occidentali, determinando condizioni di instabilità , specialmente sul Triveneto e regioni tirreniche. Domani, in seno alla saccatura, un vortice con un polo di aria fredda al suo interno, proveniente dalla Groenlandia si trasferirà in senso meridiano verso sud e farà approfondire ancora di più la saccatura, che si porterà fino all’entroterra algerino e, inoltre, posizionerà il suo centro d’azione sul Golfo di Guascogna. Sul Mediterraneo centro-occidentale insisteranno ancora correnti perturbate mediamente occidentali, con fenomeni su gran parte dell’Italia. Martedì la situazione non subirà notevoli variazioni, con tempo perturbato su gran parte delle nostre regioni e fenomeni più frequenti ed intensi, sulle regioni di ponente e sul Triveneto. Mercoledì l’elemento perturbato lentamente si colmerà con fenomeni in attenuazione al nord Italia, mentre tutto il settore tirrenico sarà ancora sotto l’azione di impulsi perturbati, per ora il settore adriatico e la Sicilia non sembrano essere interessati direttamente dalle perturbazioni.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità estesa con precipitazioni diffuse e persistenti sui settori alpini-prealpini centrali, Liguria di levante e Triveneto. Irregolarmente nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio sul resto del nord. Nevicate al di sopra dei 1600-1800 metri con
quota neve in calo fino ai 1000-1200 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
graduale aumento della nuvolosità con deboli piogge che dalla Sardegna si estenderanno a Toscana, Umbria e Lazio; durante la seconda parte della giornata i fenomeni si intensificheranno assumendo anche carattere in prevalenza temporalesco.
Nuvolosità in rapido aumento sulle regioni adriatiche con fenomeni ssui setto più occidentali dalla serata.
SUD E SICILIA:
estesa copertura nuvolosa sui settori tirrenici con qualche debole precipitazione su Campania e Sicilia. Nuvolosità in rapido aumento sulle altre regioni. Dalla serata i fenomeni risulteranno più intensi e su Basilicata tirrenica, Calabria e Puglia meridionale.
TEMPERATURE:
massime in diminuzione, minime in aumento.
VENTI:
forti sud-occidentali su Liguria ed alta Toscana; tendenti a forti dai quadranti meridionali su Sicilia, Puglia ed in successiva estensione a tutto il centro-sud e zone costiere dell’Adriatico settentrionale. Moderati dai quadranti meridionali sul resto d’Italia. Raffiche durante i temporali.
MARI:
mossi il Mar Ligure ed lo Stretto di Sicilia; tendenti a molto mossi i restanti bacini e, dalla serata, agitati il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna, lo Ionio e l’Adriatico meridionale.
TENDENZA PER:
LUNEDI 08 NOVEMBRE 2010
NORD:
precipitazioni diffuse su Lombardia, Piemonte orientale, Triveneto ed Emilia-Romagna. Parziali schiarite interesseranno le restanti zone. Gradualmente i fenomeni tenderanno temporaneamente ad attenuarsi; ma già dalla serata nuovo peggioramento ad iniziare dalla Liguria. Nevicate a quote superiori ai 1000 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
precipitazioni abbondanti su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Parziali schiarite sulle restanti regioni. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio in attesa di una ripresa delle precipitazioni in serata.
SUD E SICILIA:
coperto sui settori tirrenici peninsulari, con rovesci e temporali localmente intensi. I fenomeni riguarderanno anche la Sicilia seppur in misura più attenuata. Cielo nuvoloso sui restanti settori.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione.
VENTI:
forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca su regioni centro-meridionali e Liguria. Moderati dai quadranti meridionali sul resto d’Italia. Raffiche durante i temporali.
MARI:
molto agiato il Mar Ligure e localmente il Tirreno, generalmente agitati i restanti bacini occidentali, lo Ionio ed il basso Adriatico; molto mossi i restanti settori dell’Adriatico.
TENDENZA PER:
MARTEDI 09 NOVEMBRE 2010
persistono condizioni di tempo perturbato sulla maggior parte della penisola, specie i settori occidentali, con precipitazioni associate anche di forte intensità . dalla serata tendenza ad una graduale attenuazione dei fenomeni sul settore nord occidentale.
TENDENZA PER:
MERCOLEDI 10 NOVEMBRE 2010
graduale lento miglioramento del tempo sulle regioni settentrionali, mentre tutto il settore tirrenico è ancora sotto l’azione di impulsi perturbati, con associate precipitazioni abbondanti. Parzialmente nuvoloso sulle regioni adriatiche e sulla Sicilia.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità