AVVERTENZE PER LA GIORNATA ODIERNA:
Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati a ridosso dei settori appenninici centrali e della Campania settentrionale;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
- da sparse a diffuse, localmente anche a carattere di rovescio, sul resto del Centro-Nord, sui restanti settori di Campania e Basilicata e sulla Puglia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
Quota neve: generalmente al livello del suolo su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia occidentale ed entroterra ligure; prevalentemente al di sopra dei 300-500 m con locali sconfinamenti a quote inferiori sui restanti settori di Lombardia e Liguria, sull’Emilia Romagna centrale e sul Triveneto; al di sopra dei 500-700 m ed in successivo sensibile rialzo sull’Emilia Romagna orientale.
Venti: forti sud-occidentali con raffiche di burrasca su Golfo Ligure, versanti tirrenici centrali, settori appenninici centro-settentrionali, settori tirrenici, ionici ed appenninici delle regioni meridionali della penisola e sulle isole maggiori; inizialmente forti nord-orientali sul triestino, in attenuazione.
Mari: molto mossi, tendenti ad agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna, il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; molto mossi i restanti bacini, fino a localmente agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio ed il Canale d’Otranto.
SITUAZIONE: una vasta area depressionaria interessa l’Europa centro-occidentale che porta condizioni di instabilità sulle nostre regioni; in seno a tale depressione vi sono diversi assi di saccatura che transiteranno sull’Italia, tra oggi e venerdì, facendo peggiorare ulteriormente le condizioni meteorologiche. Il primo di questi assi di saccatura transiterà nella giornata odierna, associato a maltempo su tutte le regioni centro-settentrionali e meridionali tirreniche; in tale contesto le temperature subiranno ancora una sensibile diminuzione al nord, dove si avranno diffuse nevicate, mentre piogge e temporali, localmente intensi, interesseranno le regioni del centro. Tra giovedì sera e venerdì, vi sarà il passaggio del secondo impulso perturbato in transito sull’Italia con maggiori fenomeni sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Sabato il graduale spostamento verso est della struttura depressionaria principale ed il contestuale aumento del campo barico porterà un generale miglioramento su gran parte del Paese.
TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
nuvolosità diffusa con precipitazioni sparse, nevose anche sulle aree pianeggianti del Piemonte, della bassa Lombardia e dell’Emilia occidentale, a quote collinari sulle restanti regioni. Quota neve: generalmente al livello del suolo su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale, Emilia occidentale ed entroterra ligure; prevalentemente al di sopra dei 300-500 m con locali sconfinamenti a quote inferiori sui restanti settori di Lombardia e Liguria, sull’Emilia Romagna centrale e sul Triveneto; al di sopra dei 500-700 m ed in successivo sensibile rialzo sull’Emilia Romagna orientale.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi ovunque con piogge e rovesci più abbondanti nelle aree interne appenniniche e tirreniche, con nevicate a quote elevate ma in abbassamento nella tarda sera fino a 1100-1300 metri; possibili temporali tra Sardegna ed area tirrenica; dal pomeriggio tendenza alla variabilità a partire dalle aree costiere.
SUD E SICILIA:
molte nubi sulla Campania e sulla aree tirreniche della Basilicata e della Calabria centro-settentrionale con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale nel pomeriggio-sera; irregolarmente nuvoloso sulle altre zone con locali precipitazioni.
TEMPERATURE:
stazionarie sul nord-ovest; in aumento altrove specie sulle regioni centro-meridionali.
VENTI:
forti sud-occidentali con raffiche di burrasca su Golfo Ligure, versanti tirrenici centrali, settori appenninici centro-settentrionali, settori tirrenici, ionici ed appenninici delle regioni meridionali della penisola e sulle isole maggiori; inizialmente forti nord-orientali sul triestino, in attenuazione; deboli variabili sul resto del nord con rinforzi sud-occidentali sulla Romagna.
MARI:
molto mossi, tendenti ad agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna, il Mar Ligure ed il Tirreno settentrionale; molto mossi i restanti bacini, fino a localmente agitati lo Stretto di Sicilia, lo Ionio ed il Canale d’Otranto.
TENDENZA PER:
GIOVEDI 02 DICEMBRE 2010
NORD:
Residue precipitazioni sui settori alpini e prealpini del Triveneto e lungo i settori appenninici emiliano-romagnoli, ma in attenuazione fino ad esaurimento nel corso della seconda parte della giornata. Irregolarmente nuvoloso altrove. Quota neve al di sopra dei 400-600 m su Triveneto ed Emilia occidentale; al di sopra degli 800-1000 m sull’Appennino romagnolo.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso o coperto sulla Sardegna e sui settori appenninici e tirrenici, con precipitazioni sparse. Nuvolosità variabile, a tratti intensa sui settori Adriatici, con locali precipitazioni nel corso della giornata. Quota neve al di sopra degli 800-1000 m sull’Appennino toscano ed umbro-marchigiano; al di sopra dei 1000-1200 m sul resto dell’Appennino centrale.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso o coperto sulla Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con precipitazioni sparse. Nuvolosità variabile, a tratti intensa sulle restanti regioni con locali e brevi precipitazioni nel corso della giornata.
TEMPERATURE:
in generale diminuzione al centro-sud.
VENTI:
forti sud-occidentali con raffiche di burrasca su Golfo Ligure, versanti tirrenici centrali, settori appenninici centro-settentrionali, settori tirrenici, ionici ed appenninici delle regioni meridionali della penisola e sulle isole maggiori.
MARI:
da molto mossi ad agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, il Mar Ligure ed il Tirreno centro-settentrionale; molto mossi i restanti bacini occidentali; mossi i restanti bacini.
TENDENZA PER:
VENERDI 03 DICEMBRE 2010
Irregolarmente nuvoloso al nord con maggiori addensamenti sui settori orientali associati a deboli precipitazioni nel corso della giornata. Molto nuvoloso su Sardegna, regioni centrali e meridionali tirreniche con precipitazioni sparse, più frequenti sui settori appenninici e sui versanti tirrenici. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni meridionali con occasionali brevi precipitazioni.
TENDENZA PER:
SABATO 04 DICEMBRE 2010
Nuvolosità variabile su sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sulle estreme regioni nord-orientali, con locali e deboli precipitazioni, ma in miglioramento nel corso della giornata. Da poco a irregolarmente nuvoloso altrove, con modesti addensamenti nel pomeriggio sui settori costieri adriatici associati ad occasionali deboli precipitazioni.
Ultimi Articoli
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale